Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
/

da Il Manifesto del 30 maggio 2004

Via Corelli, rivolta contro la Bossi-Fini di Giorgio Salvetti

Milano – Rifiutano la cena e protestano contro la legge Bossi-Fini. Sale la tensione e la Croce Rossa che gestisce il centro milanese di detenzione per stranieri di via Corelli lascia il campo alle forze dell’ordine. Si rompono vetri, infissi e tavolini, uno straniero salito sul tetto cade, si sloga una caviglia e viene portato all’ospedale San Raffaele, tre agenti rimangono lievemente contusi e 19 immigrati vengono arrestati. Quattro sono rilasciati subito, probabilmente espulsi, gli altri vengono trasportati da via Corelli a San Vittore, uno strano percorso all’inverso perché se è consuetudine che i detenuti stranieri dal carcere vengono trasferiti nel cpt, quasi mai avviene il contrario. E’ quanto sarebbe successo venerdì sera nel centro di detenzione milanese ma come sempre è difficilissimo ottenere informazioni esaustive su ciò che accade davvero dietro quei cancelli, specie in un caso come questo. Dimostrazione una volta di più che la mancanza di trasparenza è parte integrante dei metodi di repressione e di sospensione del diritto dei centri di detenzione.

I diciannove nordafricani hanno protestato contro la legge Bossi-Fini. «Una protesta annunciata – ha dichiarato il commissario provinciale della Croce Rossa, Alberto Bruno – gli immigrati avevano detto che avrebbero rifiutato il cibo. Poi la situazione è degenerata, il nostro personale di assistenza al centro ha lasciato i settori ed è intervenuta la forza pubblica». La protesta sarebbe durata mezz’ora e si sarebbe estesa dal cortile in alcune camerate con lancio di suppellettili, rotture di porte e finestre. Un bosniaco che in via Corelli condivide la stanza con altri cinque slavi, contattato al telefono, non ha molta voglia di raccontare, tiene solo a specificare che loro non c’entrano e non si fa fatica a capire che ha già abbastanza guai: «Appena ho visto il caos ci siamo chiusi in camera, ho sentito che si spaccavano dei vetri ma non siamo stati noi, poi anche nella nostra stanza è arrivata la polizia, è entrata ha controllato e se n’è andata, in quella a fianco adesso c’è un casino e non c’è più nessuno».

In via Corelli giovedì notte sono stati rinchiusi anche 19 trans dopo una retata annunciata, non hanno visto cosa è successo perché sono in un altro settore, ma la loro testimonianza fa capire che protestare là dentro contro la Bossi-Fini vuol dire anche solo rifiutarsi di mangiare cibo scadente. «Ci danno sempre una pasta schifosa». Le condizioni di vivibilità all’interno del centro infatti non sono un segreto per nessuno. Meno di un mese fa un delegazione dell’Osservatorio su via Corelli era riuscita a entrare e aveva riscontrato come sempre lo stato pessimo della struttura con poco più di un centinaio di stranieri costretti a vivere in scatoloni di cemento con piccoli balconi visitati dai topi. Molti non sanno perché sono là dentro, per loro è difficilissimo entrare in contatto con un avvocato, vivono al limite della sopportazione, piuttosto che restare due mesi in via Corelli c’è chi preferirebbe essere espulso subito ma spesso non ci sono neanche i mezzi per organizzare i viaggi coatti.

I quindici arresti di venerdì notte sono stati convalidati dal pm Claudio Glittardi e gli stranieri detenuti a San Vittore saranno interrogati domani dal gip Beatrice Secchi. Sono accusati di resistenza aggravata a pubblico ufficiale, danneggiamento e lesioni per una protesta che gli inquirenti hanno definito «violenta».

Ma sarà difficile sapere com’è andata davvero. «Cercheremo di entrare e di chiedere agli stranieri – spiega Emanuele Patti dell’Osservatorio su via Corelli – chiederemo chiarimenti a questura, prefettura e Croce Rossa, poi confronteremo le diverse versioni. Un lavoro lungo tanto più che le procedure di accesso per gli operatori sono molto complicate. Almeno in carcere può entrare la stampa, in via Corelli invece l’accesso è vietato».