Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Bologna – Immigrazione e Terzo Settore

Richiesta di collaborazione da parte dell'Osservatorio Provinciale delle Immigrazioni

L’Osservatorio provinciale delle Immigrazioni di Bologna
sta conducendo una ricerca volta a censire e conoscere le realtà del Terzo Settore (associazioni, cooperative sociali, organizzazioni di volontariato, organizzazioni non governative, fondazioni) che offrono servizi rivolti prevalentemente o esclusivamente a persone straniere immigrate (provenienti da Paesi non comunitari) sul territorio di Bologna (città e provincia).
Oggetto dell’indagine sono i servizi aperti al pubblico (cioè non rivolti solo ai propri soci) e attivi al momento della rilevazione (settembre 2004-giugno 2005). Abbiamo inoltre escluso dalla ricerca tutte le realtà composte esclusivamente da persone straniere (associazioni di immigrati), poiché l’Osservatorio ha già condotto una ricerca ad hoc su tale tema (il dossier della ricerca
“L’associazionismo degli immigrati in provincia di Bologna” ).
Alla conclusione dei lavori (febbraio 2005), ci si propone di produrre: un dossier nel quale verranno riportati i risultati dell’indagine e una breve guida ai servizi censiti – strumento utile per chi lavora nel settore. (Entrambi saranno accessibili e scaricabili da tutti, visitando il sito dell’Osservatorio).

Chiediamo che qualsiasi realtà si riconosca nell’“universo” che abbiamo descritto sopra e che non sia stata già contattata dalla sottoscritta, Cecilia Guadagni, si metta in contatto con l’Osservatorio.

E’ possibile farlo tutti i lunedì pomeriggio a partire da lunedì 8 novembre fino alla fine del mese. Il numero di telefono è 051/6598992.
E’anche possibile inviare una e-mail all’indirizzo:
[email protected]

Ringraziamo tutti fin da ora per la collaborazione.

Cecilia Guadagni

Per l’Osservatorio provinciale delle Immigrazioni di Bologna