Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
/

da TicinonLine del 2 marzo 2005

Bbc mostra abusi su immigrati in centri di detenzione

Londra – Un documentario della Bbc mostrerà domani sera le violenze fisiche e gli abusi sessuali perpetrati da agenti della sicurezza privati su immigrati clandestini e richiedenti d’asilo in un centro di detenzione britannico.

Alcune sequenze scioccanti del reportage – girato con telecamere nascoste – faranno vedere le guardie del centro di raccolta di Oakington nel Cambridgeshire mentre inveiscono contro i prigionieri con epiteti razzisti sottoponendoli a maltrattamenti fisici quali calci e pizzichi in faccia e pugni sul naso, nella convinzione che nessuno li stia guardando.

In un filmato, un detenuto viene scaraventato giù dal letto da una guardia con la musica a tutto volume. La guardia, Jason Martin soprannominato ‘Wolfiè, dice all’uomo: “Il mio bisnonno ha sparato al tuo bisnonno e gli ha fregato il tuo paese del c…o portandovelo via per 200 anni”.

Un’altra sequenza del documentario, intitolato “Detection Undercover – The Real Story” (Detenzione in segreto – La vera storia) in onda domani sera sull’emittente Bbc1, mostra un agente in corso di addestramento per servizi di scorta che si vanta dei suoi palpeggiamenti sulle detenute. In altre scene, si vedono alcuni dipendenti del centro che si scambiano appunti su come picchiare i reclusi senza essere sorpresi a farlo.

ATS