Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Stagionali agricoli: nel 2005 come schiavi dell’800

Audio della relazione di Loris de Filippi, MSF

Loris De Filippi, rappresentante della Missione Italia di MSF, ha esposto i dati e le conclusioni dell’indagine che ha visto impegnati gli operatori dell’organizzazione per tutto il corso del 2004 nelle campagne del Sud Italia, dove sono impiegati circa 12000 lavoratori stagionali immigrati irregolari.
Il rapporto di Medici Senza Frontiere ha messo in luce una quantità di problemi legati alla presenza di questi immigrati – 770 quelli intervistati – che vanno al di là della sfera sanitaria, ma che riguardano aspetti sociali, lavorativi, giuridici.
Il quadro che emerge dal rapporto è dunque assolutamente drammatico, e ancor più allarmante se si considera che le condizioni di vita e lavoro rilevate oggi sono analoghe a quelle dei lavoratori del Polesine nel 1880.
Loris de Filippi ha infatti aperto il proprio intervento partendo proprio da questa preoccupante analogia, citando una dichiarazione del 1884 di Stefano Jacini in merito ai risultati dell’inchiesta agraria che venne condotta in quegli anni:
“Relativamente ai lavoratori del suolo ciò che si può dire è che la storia loro non potrebbe essere più triste in Italia. Schiavi la maggior parte durante l’Impero Romano, poi servi della gleba poi liberati ma resi soggetti a ogni specie di angherie, di soprusi, di tirannie dei signorotti di campagna fin presso ai nostri giorni”.

Il dibattito si è inoltre concentrato anche sulle difficoltà di accesso alle cure mediche da parte dei cittadini stranieri, un problema che nelle zone agricole visitate da MSF è rappresentato dalla totale impossibilità di questi lavoratori di poter rivolgersi ad un medico. Ne consegue una situazione sanitaria molto grave, che vede malattie comuni e facilmenti guaribili trasformarsi in patologie croniche e molto acute. Da sottolineare anche la grossa consistenza di malattie legate alle condizioni di povertà – condizioni igieniche ed abitative disumane, sottoalimentazione – che interessano oltre il 40% degli stagionali visitati in Puglia e Basilicata.

[Ascolta ] la relazione di Loris de Filippi
[Scarica ] la sintesi del rapporto

Vedi anche l’intervista di presentazione dell’inchiesta a L. de Filippi