Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Appello per la dignita’

Comunicato di Ya Basta Reggio Emilia

Oggi 7 maggio 2005 la casa cantoniera di villa Cadè, dopo un decennio di abbandono, è tornata finalmente a rivivere. Vi hanno trovato sistemazione tre famiglie migranti con seri problemi abitativi. Uomini e donne che come tanti vivono quotidianamente sulla propria pelle i problemi e le difficoltà di una vita sempre più precaria, che di fatto nega diritti fondamentali quali la casa.
L’associazione Ya Basta! esprime solidarietà e appoggio alle famiglie che oggi si sono riappropriate di un diritto essenziale. Anche abitanti del paese hanno espresso pieno appoggio e solidarietà concreta offrendo beni necessari come coperte, fornelli e mobili. Queste persone hanno dimostrato che è possibile costruire relazioni concrete capaci di abbattere le barriere dell’indifferenza.
Come Associazione Ya Basta! Reggio Emilia lanciamo questo appello da sottoscrivere affinchè tutta la società civile, singoli e associazioni prendano posizione per impedire che la situazione venga risolta con l’uso della forza e camminare assieme per costruire ponti di dignità che portino verso una nuova società, aperta, multietnica, includente e che dia valore alle persone e ai loro diritti.
Invitiamo tutte e tutti, domenica 8 maggio alle ore 16.00, a conoscere i nuovi abitanti e a condividere cibo e idee.

Associazione Ya Basta! Reggio Emilia