Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Dal 26 al 28 agosto 2005

Festival Africare

Iniziativa dell’Associazione culturale Dambà

Dal 26 al 28 agosto si terrà a Monfalcone presso l’Area Verde di Via Valentinis il Festival Africare.

Il Progetto Africare, d’iniziativa dell’Associazione culturale Dambà, intende promuovere un complesso di attività artistiche e culturali (festival, mostre, conferenze, laboratori…) aventi lo scopo di creare un ponte interculturale tra la Regione Friuli-Venezia Giulia ed alcuni villaggi e città dell’ Africa Occidentale; attività che si sono svolte e si svolgeranno per un periodo di circa cinque mesi, da aprile ad agosto 2005.

Il festival africare intende rappresentare il momento centrale di tutto il progetto: tre giornate per fare conoscere ad un Pubblico più vasto esponenti della cultura e musica africana nella splendida cornice dell’ AREA VERDE di Monfalcone.

Sono in programma tre serate concertistiche con l’esibizione di sei gruppi con artisti di rilievo provenienti da tutta l’africa subsahariana (Ghana, Guinea, Burkina Faso, Senegal). Durante i pomeriggi ci sarà la possibilità di frequentare stage di percussioni e danza suddivisi su diversi livelli di preparazione; Saranno allestite alcune mostre fotografiche (villaggi africani di Sankama e Sangbarala, Guinea) e sarà presente inoltre un Infopoint dove oltre ad esporre il materiale divulgativo delle Associazioni di volontariato, verrà effettuata una RACCOLTA DI RISORSE (abiti e piccole attrezzature) da inviare alle Regioni africane coinvolte nel progetto. Verrà riservata una zona per i mercatini di oggettistica ed artigianato e chioschi gastronomici.

Tutte le attività proposte vogliono essere delle opportunità per favorire l’integrazione di diverse etnie, lo scambio di tradizioni e culture, l’occasione per permettere anche ai più giovani di condividere realtà ed esperienze diverse da quelle nelle quali sono cresciuti.
Dambà – Danze e Ritmi Afro – è un’associazione culturale che propone la divulgazione e la ricerca di antichi linguaggi artistici, privilegiando la danza, il canto e la musica dell’Africa occidentale.

La musica africana nasce nella notte dei tempi per accompagnare la danza; è l’espressione corporea di una terra ricca di valori semplici e istintivi, troppo spesso dimenticati dal mondo occidentale. Sono valori che racchiudono in sè l’essenza dell’essere umano, senza distinzioni di razza o di religione, di cultura o di ceto sociale.
L’Associazione culturale Dambà si propone come strumento di ricerca e divulgazione di questo tipo di espressione artistica, riscoprendo in essa sensazioni e valori che non si vogliono e non si devono dimenticare.

I concerti sono ad ingresso gratuito.

Sono previsti stages di danza e percussioni.

Scarica il volantino

Per maggiori informazioni sulla manifestazione, sui concerti e sulle possibilità di pernottamento:
www.damba.it
Comune di Monfalcone