Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

da Il Resto del Carlino del 14 novembre 2005

Bologna – Sindaco: “Presto nuovi sgomberi”

Il campo di S. Caterina è pronto

Bologna – Sgombero imminente per i rumeni del Lungoreno di Bologna. Oggi, a Palazzo D’Accursio e’ arrivato il presidente del quartiere Borgo Panigale, Maurizio Degli Esposti. Indizio di una riunione preparatoria per lo sgombero? Il sindaco Sergio Cofferati ha smentito riunioni ma ha confermato che ormai il tempo è venuto: “Il campo di Santa Caterina di Quarto (dove troveranno alloggio i rumeni che verranno sgomberati) è quasi pronto e lo sgombero ci sarà in tempi brevi; serve ancora qualche giorno”.

Dopo l’intervento di fine settembre, che portò all’allontanamento di una trentina di immigrati senza titolo.

Stessa situazione anche a Villa Salus.

Un’ordinanza di sgombero nei confronti di un assegnatario e’ stata firmata dai Servizi sociali di Palazzo D’Accursio giovedi’ scorso, 10 novembre, dopo che un controllo delle forze dell’ordine ha rilevato la presenza di clandestini in una delle stanze della ex clinica, la numero 112 del quinto piano.

Il blitz nel centro di accoglienza e’ stato fatto il 7 novembre e il Comune di Bologna ha immediatamente disposto la revoca dell’assegnazione nei confronti del signor Iulica Radulescu, che alloggiava appunto nella stanza 112 di villa Salus.

“Si intende pertanto procedere allo sgombero immediato del signor Radulescu e delle persone non autorizzate alla permanenza”, si legge nell’ordinanza dei Servizi sociali. Nell’atto si ricorda la comunicazione ricevuta dalla Questura di Bologna, “in cui si fa presente che all’interno della stanza erano presenti dei cittadini stranieri illecitamente presenti sul territorio nazionale”.