Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Europa: libro verde sull’immigrazione economica

La Commissione europea ha adottato oggi un Libro verde “Sull’approccio Ue alla gestione dell’immigrazione per motivi economici”.

Il Libro verde ha lo scopo di stimolare un dibattito pubblico sulla necessità di sviluppare una strategia globale in grado di gestire l’immigrazione per cause economiche. E’ dai tempi del Consiglio europeo di Tampere dell’ottobre 1999 che la Commissione mira a lanciare una discussione approfondita su questa tematica.

Il Libro verde, trasmesso a tutte le istituzioni europee interessate, soprattutto il Comitato Economico e sociale, fornirà la base per una discussione trasparente che coinvolga le istituzioni stesse, così come la società civile, inclusi in particolare i partner sociali, sulla forma più appropriata di regole comunitarie per disciplinare l’ingresso di immigrati economici, senza interferire con la responsabilità degli Stati membri di stabilire il numero di quelli da ammettere.

Nel luglio 2005 la Commissione organizzerà una consultazione i cui risultati costituiranno parte di un piano di azione sull’immigrazione legale, come richiesto dal Programma dell’Aia, entro la fine del 2005.
Il testo e’ a disposizione all’indirizzo :

http://europa.eu.int/comm/justice_home/doc_centre/immigration/work/doc/com_2004_811_it.pdf

trtto da www.asgi.it
(Fonte: Commissione europea)