Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Immigrazione, Ferrero annuncia “Regolarizzeremo 480 mila lavoratori”

Lampedusa – Una nuova sanatoria regolarizzerà 480 mila immigrati “che in Italia hanno già o possono avere un datore di lavoro”: sono gli stessi che avevano presentato domanda alle Poste in base al precedente decreto. Lo ha annunciato il ministro della Solidarietà sociale, Paolo Ferrero, in visita oggi al Centro di prima accoglienza di Lampedusa. La regolarizzazione avverrà con un nuovo decreto, che il governo adotterà “entro i tempi tecnici”.

“Non ci piace definirla sanatoria – afferma il neo ministro – ma si tratta di rendere visibile queste persone che già nei mesi scorsi avevano chiesto di essere regolamentate attraverso le domande inoltrate”, aggiungendo inoltre che occorre rivedere le quote fissate dal precedente ministro Maroni.

Per Ferrero, “la legge Bossi-Fini è sbagliata e va cambiata”. Quanto ai centri di accoglienza, “faremo in modo di renderli trasperenti e dare visibilità a quello che avviene al loro interno”. Dura la replica dell’opposizione: secondo il senatore di An Alfredo Mantovano le continue ondate di immigrati rischiano di trasformare le città in “banlieue”.