Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Caffè esilio – Il tempo che viene è Adesso

Lo scorso anno è iniziato il percorso di Caffe’ Esilio, all’interno degli spazi di Officina Sociale. Ci attraversava un desiderio rizomatico di esprimere soggettività differenti.
La potenzialità di creare un nuovo corpo resistente. Sconfinato. In libero divenire. Porto di mare e approdo, terra di colori, suoni e sensibilità da ogni parte del mondo. Per stare insieme e conoscerci, scambiarci esperienza, lottare perchè le parole dignità diritti e libertà non suonassero vuote e prive di senso.

L’idea di aprire uno spazio di socializzazione e di servizio con e per i migranti, in un ambiente periferico come Marghera, cioè in una fascia metropolitana che sta vivendo in tutta la sua durezza il passaggio al postfordismo,era una scommessa difficile ma necessaria. Oggi, più che mai, dopo le lotte comuni contro la chiusura dei CPT e le battaglie per i diritti di cittadinanza e contro la finanziaria di questo governo schizofrenico il senso profondo dell’apertura di un linea privilegiata di condivisione coi migranti si fluidifica e si trasforma in pratica.

Uno spazio da costruire giorno per giorno, con voci e vissuti di donne e uomini gia’dentro “l’Altro mondo possibile”.

Aperti a tutte le intrusioni da ogni galassia offriamo spazi da riempire.
Matrioske metaforiche.
Contenitori di idee e suggestioni differenti.

Caffè Esilio si trova a Marghera (VE) c/o Officina sociale, Via fratelli Bandiera, 45.
E’ aperto:
Tutti i lunedì e mercoledì dalle ore 16.30 con sportelli informativi
Inoltre ogni giovedì sera a partire dalle ore 21.00 a quanti e quante vogliono attarversarlo con idee proposte e suggerimenti.
Sabato 25 novembre: serata disco con l’Associazione Nashmir.

* Caffè Esilio
* Officina Sociale

* Ass.Nashmir