Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
/

da www.articolo21.info

CPT – Per protesta occupata sede Misericordia Firenze

Firenze, 3 nov – La sede della Confederazione nazionale delle Misericordie d’Italia, in via dello Steccuto a Firenze, e’ stata occupata stamani da una sessantina di persone per protestare contro i cpt. Lo rende noto il Movimento antogonista toscano, tra i partecipanti all’occupazione. In un comunicato, firmato dal Mat e anche dal Centro sociale Tpo-Bologna e dagli aderenti alla rete europea Iww (Invisible workers of the world), si spiega che l’occupazione sara’ ad oltranza e che tre sono le richieste avanzate: che ‘nessun attacco militare sia messo in atto nei confronti degli attivisti, che Misericordia abbandoni gli appalti per la gestione dei Cpt, che il Governo incontri direttamente una delegazione degli occupanti e dichiari pubblicamente quali sono le sue decisioni in merito al Cpt’.
La Misericordia, si spiega ancora, e’ articolata in una rete di organizzazioni presenti in tutta Italia e ha ottenuto l’appalto della gestione dei Cpt di Lampedusa, Modena, Bologna.

‘Gestire queste prigioni etniche – si afferma nella nota – frutta a questi signori decine di milioni di euro’. Domani, si aggiunge, proprio nella sede di via dello Steccuto, il consiglio di presidenza della Confederazione delle Misericordie, si riunira’ ‘per discutere la determinazione delle offerte in appalto per la gestione dei centri di permanenza temporanea’.
In via dello Steccuto sono intervuti polizia e carabinieri.