Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
/

Le sbarre della clandestinità

Trasmissione speciale di "Un Mondo a colori", Rai Educational

CPTA, CPA, CID sono i centri dove transitano gli immigrati giunti nel nostro paese. I Centri di Permanenza Temporanea ed Assistenza sono luoghi in cui si procede all’identificazione ed espulsione dei clandestini, vi transitano circa 15-16.000 immigrati l’anno che possono soggiornarvi al massimo per 60 giorni; i Centri di Identificazione, invece, sono riservati ai richiedenti asilo, qui gli immigrati possono essere trattenuti per un massimo di 20 giorni mentre nei Centri di Prima Accoglienza ci vanno gli immigrati appena sbarcati per un periodo che oscilla tra i 20 giorni e i due mesi.

Fin dalla loro istituzione, questi centri hanno suscitato violente polemiche e sono stati al centro di scontri politici, inchieste giornalistiche e giudiziarie, come quelle sul centro di Lampedusa o sul Regina Pacis di San Foca (Lecce), fino ad arrivare agli scontri dei giorni scorsi a Bologna, davanti al Cpt di via Mattei, dove è si è svolta una manifestazione nazionale che chiedeva la chiusura del centro.

Di Emilio Casalini e Matteo Minissi

* La trasmissione andata in onda il 12 marzo 2007 è consultabile sul sito di Un Mondo a colori alla sezione “Gli Speciali”.

Un Mondo a Colori è un programma di Rai Educational dedicato al fenomeno dell’immigrazione e ai processi di integrazione sociale in Italia.