Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

da Vita.it non profit online

Due cooperative gestiranno cpt di Lampedusa

Si tratta della Sisifo e della Blu Coop, entrambe siciliane, aderenti a Legacoop

Due cooperative aderenti a Legacoop gestiranno il Cpt di Lampedusa, con un tetto di spesa di 33 euro giornalieri per ciascun detenuto. E a Bologna la cosa va di traverso ai collettivi, che annunciano una protesta sotto la sede della centrale cooperativa in viale Aldo Moro.

Sotto accusa proprio le condizioni dell’appalto assicurate dalle due coop; una cifra, cioe’, “nettamente piu’ bassa” di quella della precedente gestione e grazie alla quale la coop sociale “Sisifo” di Palermo e la “Blu coop” di Agrigento hanno battuto la concorrenza aggiudicandosi la gara con un ribasso del 30%. Fatto sta che il collettivo bolognese ‘Crash’ in una nota si schiera contro il Consorzio nazionale di servizi di Bologna (che ha curato la gara per conto delle due associate) accusandola di “speculare sui lager” e lancia un presidio davanti alla sede di Legacoop in viale Aldo Moro: l’appuntamento e’ per venerdi’ mattina a partire dalle 11.

“Si prevedono nuovi e lauti profitti per la cooperazione neodemocratica- scrive Crash- che speculando sui lager garantiranno a questo Governo e allo Stato una sicura e poliziesca gestione dei flussi migratori, tagliando i costi e abbassando il livello dei servizi di sopravvivenza per gli immigrati incarcerati”
di Gabriella Meroni