Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Una raccolta fondi per i «No Border Books» della biblioteca Ibby di Lampedusa

Sostieni il progetto, acquista un libro da regalare ai minori che approdano sull'isola

Un libro per le bambine e i bambini che arrivano a Lampedusa, in bianco e nero, da colorare con i pastelli a cera. Il kit d benvenuto verrà consegnato al momento dell’approdo sull’isola siciliana dentro ad uno zainetto in tessuto tradizionale wax africano realizzato dalle artigiane del collettivo Free Femmes.

Partecipa alla raccolta fondi: regala un libro, sostieni il progetto! 1

No Border Books. Stories for children on the move” è un progetto di Mediterranean Hope (MH), programma migranti e rifugiati della Federazione delle chiese evangeliche in Italia, con la biblioteca Ibby di Lampedusa 2 e il Forum Lampedusa Solidale. Il libro è stato realizzato con l’aiuto della scrittrice Silvia Vecchini e dell’illustratrice Felicita Sala.

“Il progetto ha avuto” – spiegano i promotori – “la fortuna di incontrare nel proprio percorso anche le storie, le capacità e l’entusiasmo di un collettivo di donne che provengono da tantissimi paesi diversi: Tunisia, Costa d’Avorio, Guinea Conakry e così via. Il collettivo si chiama Free Femmes – Artigiane per la libertà di movimento, ed è composte da donne che si trovano in Tunisia e in Italia. Alcune di queste hanno alle proprie spalle un percorso migratorio, altre sono ancora all’interno di questo percorso. Hanno deciso di riunirsi per cucire insieme dei prodotti artigianali come astucci e borse”.

PH: Emanuela Zampa

“Ero esaltata, proprio felicissima quando ci avete contattati per proporci di produrre gli zainetti per il progetto di No Border Books, perché è così che deve essere”, spiega Bintou Touré, tra le fondatrici di FreeFemmes, che ora vive a Genova, nell’intervista a Giovanni D’Ambrosio in cui racconta la sua storia personale 3. “Tramite quegli zaini, i vestiti, le borse e il resto delle cose che facciamo, raccontiamo le nostre storie, e penso sia importante che quelle storie siano ascoltate”.

Secondo le stime dell’Osservatorio sulle migrazioni di Lampedusa di Mediterranean Hope, tra il 2022 e il 2023, le bambine e i bambini tra gli 0 e i 10 anni che sono approdati a Lampedusa sono quasi 6.000.

“Nell’hotspot di Lampedusa bambine e bambini sperimentano per la prima volta in Italia la detenzione”, spiega MH, “forse è una detenzione diversa da quella che alcune di loro hanno vissuto in Libia, in Tunisia, in Niger, in Sudan o nelle altre tappe del loro percorso migratorio, ma non per questo meno dannosa o umiliante.
Il progetto No border books nasce dalla rabbia verso l’ingiustizia che nega il diritto a vivere un’infanzia felice e sicura e dal desiderio di agire per migliorare le condizioni di bambine e bambini in viaggio”.

  1. Le donazioni raccolte nel corso di questa raccolta fondi saranno interamente devolute alla biblioteca Ibby di Lampedusa per proseguire gli obiettivi del progetto No Border Books
  2. La Biblioteca IBBY di Lampedusa, da 10 anni sull’isola, porta i libri senza parole sulla frontiera d’Europa, al centro del Mediterraneo. Per questo progetto ha unito le forze con Mediterranean Hope, per far arrivare i libri al molo Favarolo, dove sono necessari. E dove le due associazioni incontrano l’infanzia in cammino come Forum Lampedusa Solidale
  3. Leggi l’intervista

Redazione

L'archivio di tutti i contenuti prodotti dalla redazione del Progetto Melting Pot Europa.