Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
/

Pordenone – Conferenza Regionale sull’Immigrazione

4 e 5 maggio 2007

[audio2

].

A due anni dall’entrata in vigore della legge regionale sull’accoglienza e l’integrazione sociale dei cittadini stranieri (la L.R. 5/05) la Regione Friuli Venezia Giulia, nel fare il punto su questa esperienza, ha ritenuto che fosse importante promuovere una Conferenza che vada oltre l’ambito locale e offra un’occasione a livello nazionale per tutte le regioni, gli enti locali che hanno maturato delle esperienze innovative, le associazioni nazionali ed i sindacati di incontrarsi e discutere di come rilanciare le politiche locali e nazionali sull’accoglienza, l’inclusione sociale dei cittadini stranieri e la loro partecipazione alla vita pubblica. La Conferenza si pone infatti l’obiettivo di produrre dei documenti e delle proposte da utilizzare nel dibattito politico nazionale nella prospettiva di una riforma della normativa sull’immigrazione.

Conferenza Regionale sull’Immigrazione
Friuli Venezia Giulia
Pordenone, 4 e 5 maggio 2007


Negli ultimi anni è aumentata a tutti i livelli nel nostro Paese la consapevolezza che l’immigrazione è un fenomeno destinato a modificare in profondità molti aspetti della nostra società.
Con sempre maggior forza emerge la consapevolezza che le politiche dell’accoglienza e dell’inclusione sociale dei cittadini e delle cittadine straniere immigrate, nonché la sperimentazione concreta di modelli di “società plurale” rappresentano un compito che, anche per espressa previsione normativa, vede nelle comunità locali e nelle istituzioni chiamate a gestire le politiche del territorio i soggetti centrali.

La Regione Friuli Venezia Giulia ha voluto darsi una legge regionale per l’accoglienza e l’integrazione sociale dei cittadini stranieri, poiché ha ritenuto che fosse urgente colmare il ritardo delle politiche pubbliche su questi temi nonché fornire a tutti gli enti locali e ai soggetti associativi un quadro normativo forte di riferimento. A due anni dall’approvazione della legge, i risultati di questo percorso appaiono assai positivi e ci spingono ad andare avanti.

Nel programmare la Conferenza regionale sull’immigrazione la Regione FVG ha ritenuto importante aprire uno spazio nazionale di riflessione e di confronto sulle politiche dell’accoglienza e dell’inclusione dei cittadini stranieri rivolto alle Regioni, agli Enti Locali, alle associazioni ed enti di rilievo nazionale, ai sindacati, agli istituti di ricerca.
Per tale ragione si cercherà di coinvolgere nella Conferenza anche rappresentanti delle istituzioni centrali dello Stato nonché esponenti della Commissione Europea e del Parlamento Europeo.
La Conferenza si terrà a Pordenone, presso la Fiera, il venerdì 4 maggio e il sabato 5 maggio e si articolerà in Plenaria ed in gruppi di lavoro. A questi ultimi, sia di tipo tematico che intersettoriale, in grado di affrontare molti temi in modo traversale e con una metodologia innovativa, vorremmo dare un particolare rilievo ben sapendo che tramite la partecipazione ai gruppi di lavoro può realizzarsi più agevolmente un coinvolgimento attivo.

In allegato trovate un programma di massima dei lavori ed una scheda di preadesione da compilare. Prima sapremo il numero e la composizione dei partecipanti, meglio potremo orientare i lavori e preparare la documentazione necessaria.
Al programma di massima che vi inviamo ora farà seguito quanto prima all’indirizzo mail o fax e postale che ci lascerete il programma definitivo ed ogni altra indicazione utile anche sugli aspetti logistici e sulle possibilità di pernottamento a Pordenone.

Fin d’ora potete rivolgervi per ogni comunicazione ai seguenti indirizzi:

Michele Negro
cell. 335.8038309
email [email protected]

dott.ssa Patrizia Sittaro
tel. 0432.555809
email [email protected]