Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

A Blu Notte “Il naufragio fantasma”

Vi segnaliamo che questa sera domenica 30 settembre 2007 la trasmissione Blu Notte di Carlo Lucarelli sarà dedicata al naufragio di Portopalo.

Il naufragio fantasma
In onda il domenica 30 settembre 2007 alle 21.30

Nella notte tra il 25 e il 26 dicembre del 1996, nel canale di Sicilia di fronte a Portopalo, affonda una barca carica di immigrati clandestini. Muoiono quasi 300 uomini provenienti da paesi poveri o in guerra: Pakistan, India, Sri Lanka.

È la più grande tragedia del Mediterraneo dell’ultimo mezzo secolo. Per i media, salvo poche eccezioni, è come se quei 300 uomini non fossero mai esistiti, protagonisti di un naufragio fantasma. Ma il mare, poco alla volta, restituisce qualcosa: corpi, teschi, abiti e soprattutto un documento di identità.

Prove di un disastro realmente accaduto. Carlo Lucarelli attraverso la ricostruzione della storia del naufragio affronta una questione di inquietante attualità: la migrazione clandestina e le nuove forme di schiavitù che molto spesso riguardano i soggetti più deboli e più poveri del mondo, e tante donne e tanti bambini.