Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
/

Pasian di Prato (UD) – “Prospettive per i servizi ai cittadini stranieri (e non solo): riflessioni dall’esperienza E-drim”

Seminario di chiusura del progetto E-Drim.

Il 14 settembre 2007 nella sede Enaip di via Leonardo da Vinci 27 a Pasian di Prato (UD) si terrà il convegno “Prospettive per i servizi ai cittadini stranieri (e non solo): riflessioni dall’esperienza E-drim”

E-drim / European Dream for Immigrants è un progetto di cooperazione europea finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Socrates Azione Grundtvig. è iniziato nell’ottobre 2005 e ha una durata di 24 mesi.

Il gruppo di progetto include nove organizzazioni in sei paesi (Italia, Regno Unito, Spagna, Germania, Svezia, Romania). Enaip Friuli Venezia Giulia ha assunto il coordinamento del progetto.

Il progetto ha avuto come obiettivi progettare, sviluppare e validare una metodologia affinché i Servizi a sostegno degli immigrati possano promuovere al meglio la cittadinanza attiva e l’autoimprenditorialità dei migranti; promuovere, attraverso i Servizi, la valorizzazione delle competenze e delle conoscenze degli immigrati, anche con la facilitazione del dialogo interculturale tra immigrati, Operatori e altri attori chiave nell’ambito della formazione e del mercato del lavoro; promuovere l’aggiornamento degli Operatori di settore impegnati negli sportelli informativi e in altri servizi finalizzati all’assistenza legale e istituzionale, all’orientamento formativo e lavorativo, alla ricerca della casa e alla consulenza sanitaria, anche attraverso la diffusione e la sperimentazione degli strumenti elaborati dal progetto.

Nello specifico, il seminario ha come obiettivi promuovere a livello locale una riflessione sulle pratiche di integrazione che contribuisca a costruire un linguaggio condiviso tra gli Operatori dei diversi Servizi; promuovere una riflessione critica su opportunità e rischi del contesto regionale e locale; presentare le risorse messe a disposizione dal progetto E-Drim.

Presentazione convegno [.pdf]
Scheda partecipazione [.doc]

Per informazioni:
Enaip FVG
tel 0432.693611

Sandra Opack
[email protected]

Paola Alessandrini
[email protected]

www.enaip.fvg.it