Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Monfalcone – Innaugurazione della nuova sezione multiculturale della biblioteca

Monfalcone è interessata ormai da diversi anni da un massiccio flusso migratorio che ha ristrutturato il tessuto etnico e l’aspetto stesso della città e che è ormai percepito come un elemento permanente e strutturale della vita cittadina.Nell’intento di rispondere alle numerose e svariate esigenze informative e culturali di questi nuovi utenti, la Biblioteca comunale di Monfalcone ha realizzato una nuova “sezione multiculturale” autonoma, supportata da un servizio specifico all’utenza e sostenuta da attività promozionali costanti e mirate.Il progetto, molto articolato, prevede tra l’altro:la realizzazione di una raccolta bibliografica strutturata comprensiva di materiale multimediale ed emeroteca, la pianificazione di un sistema di collocazione mirato all’utenza straniera, la realizzazione di un piano di comunicazione multilingue, l’apertura, un giorno alla settimana, di uno sportello permanente destinato all’assistenza all’utenza straniera.

Giovedì 25 ottobre 2007 alle ore 18:00 presso la Biblioteca Comunale di Monfalcone in via Ceriani, 10 verrà inaugurata la nuova Sezione Multiculturale.

Interverranno l’Assessore Regionale alla Cultura prof. Roberto Antonaz e lo scrittore e sociologo Khaled Fouad Allam che incontrerà il pubblico presso la sala conferenze al primo piano della Biblioteca. Seguirà la presentazione al pubblico della nuova sezione.