Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Verona – Il Coordinamento Migranti denuncia le politiche del Sindaco Tosi

Presentato un esposto/denuncia alla Procura

Il Coordinamento Migranti di Verona ha presentato, presso la Procura di Verona, un esposto-denuncia nei confronti delle politiche messe in atto dal primo cittadino Tosi e dalla sua giunta . In particolare si fa riferimento alle nuove norme sull’assegnazione degli alloggi di edilizia popolare, nuove norme che escludono in pratica i cittadini migranti dalle graduatorie (ad esempio attraverso l’assegnazione di punteggi più alti agli italiani e a chi risiede da almeno 10 anni sul territorio comunale di Verona).
Tutto questo avviene proprio in un periodo in cui un’altra inchiesta del Coordinamento Migranti ha messo in evidenza come, anche nel mercato privato, sia impossibile trovare casa quando si è stranieri.

In attesa di una risposta da parte della procura, bisogna sottolineare come, grazie all’autorganizzazione, sia probabilmente la prima volta in cui i ruoli si rovesciano, cioè ad essere denunciati sono quei primi cittadini che fanno politiche discriminatorie nei confronti degli stranieri e non viceversa.

Leggi l’esposto