Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Ferrara – Giornate di studio sui diritti dei migranti

A partire da12 marzo presso l'Università di Ferrara

Il Centro servizi integrati per l’immigrazione organizza,in collaborazione con Provincia e Comuni della provincia di Ferrara, la quinta edizione delle giornate di studio sui diritti dei migranti, in programma per quattro mercoledì fino al prossimo 16 aprile che sarà realizzato con gli internenti di giuristi, esperti, operatori e docenti universitari sono protagonisti del ciclo di incontri a cura del Centro servizi integrati per l’immigrazione.

Gli incontri si svolgeranno presso:

Aula Magna della Facoltà di
Giurisprudenza
Via Ercole I D’Este 37
Ferrara

Mercoledì 12 marzo alle 15 il primo incontro tratterà del ruolo dei comuni italiani in vista della progressiva attribuzione di competenze in materia di domande di soggiorno.

Il 19 marzo alle ore 15 il secondo incontro verterà sul tema dell’appartenenza culturale e nei processi penali: un confronto sulle problematiche legate al ricorso nel processo dell’appartenenza culturale quale esimente o attenuante nella commissione di determinati reati.

Al seminario del 2 aprile alle ore 15 si discuterà della normativa relativa alla presenza in Italia dei cittadini comunitari e dei provvedimenti di allontanamento dall’Italia.

Infine, mercoledì 16 aprile si terrà un dibattito dal titolo Diritti, politica e cultura tra le due sponde del Mediterraneo a partire dal volume L’alternativa mediterranea (Feltrinelli 2007), una raccolta di saggi curata da Franco Cassano e Danilo Zolo.

Scarica il programma.

Per informazioni:
Centro Servizi Integrati per l’Immigrazione
C.so Biagio Rossetti 5/a Ferrara
Tel. 0532 208092 Fax 0532 208566
e-mail: [email protected]