Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Fonte: www.fvgsolidale.regione.fvg.it

Mediatori culturali – Disponibile l’elenco regionale

Definizione, requisiti e modalità di iscrizione

Definizione

Con deliberazione n. 3062 del 15 dicembre 2006 la Giunta regionale ha approvato il “Regolamento per la tenuta e la revisione dell’Elenco regionale dei mediatori culturali”, previsto dall’articolo 25, commi 6 e 7, e dall’articolo 30 della legge regionale 4 marzo 2005, n. 5 (Norme per l’accoglienza e l’integrazione sociale delle cittadine e dei cittadini stranieri immigrati).

Il regolamento determina le condizioni di accesso allo status di mediatore culturale e stabilisce le modalità di iscrizione all’elenco.
In particolare, stabilisce che viene considerato mediatore culturale l’operatore sociale che favorisce i contatti delle cittadine e dei cittadini stranieri immigrati con le istituzioni, ne agevola i rapporti interindividuali e l’accesso ai servizi pubblici e privati e li assiste nel collegamento con il mondo del lavoro, agendo nel rispetto dell’autonomia degli individui stessi e con equidistanza fra le parti.


Requisiti e modalità di iscrizione all’Elenco regionale dei mediatori culturali

Per l’iscrizione è necessario possedere i seguenti requisiti:
a) età non inferiore a diciotto anni;
b) buona conoscenza della lingua e cultura italiana e di una lingua e cultura di almeno un Paese d’origine delle cittadine e dei cittadini stranieri immigrati presenti sul territorio regionale;
c) diploma di laurea attinente alla materia della mediazione culturale oppure possesso di competenze nel campo della mediazione culturale, acquisite mediante la frequenza ed il superamento dei corsi di formazione specifici.

La domanda di iscrizione deve essere presentata al Servizio politiche della pace, della solidarietà e dell’associazionismo – Struttura per gli immigrati (P.zza XX Settembre n. 23 – 33100 Udine). Nella domanda possono essere precisati i seguenti ambiti di competenza specifica conseguiti dall’interessato nella formazione o nel lavoro:
a)ambito istituzionale;
b)ambito scolastico – educativo;
c)ambito lavorativo;
d)ambito sociale e sanitario;
e)ambito abitativo.

Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione:
– copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
– copia autentica del diploma di laurea o degli attestati che dimostrino la partecipazione ed il superamento dei corsi specifici di formazione, oppure una dichiarazione sostitutiva di certificazione relativa a tali titoli, ai sensi dell’articolo 46 del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 ( Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa);
– curriculum vitae ed ogni altra documentazione relativa alle esperienze formative e lavorative acquisite, ritenuta utile per comprovare l’idoneità dell’interessato ai fini dell’iscrizione all’Elenco regionale.


Bando per l’attivazione dei corsi di aggiornamento per mediatori culturali iscritti all’Elenco regionale

In attuazione delle disposizioni del Piano regionale integrato per l’immigrazione (art. 5 della LR n. 5/2005), e in sede di prima applicazione del Regolamento approvato con decreto del Presidente della Regione n. 0412 del 22 dicembre 2006, i mediatori iscritti all’elenco regionale sono tenuti a frequentare un corso specifico di aggiornamento (pena la cancellazione dall’elenco).

Il “Bando per l’attivazione dei corsi di aggiornamento per i mediatori culturali iscritti all’elenco regionale” individua gli enti deputati all’organizzazione di tali corsi.

Il bando si rivolge alle istituzioni scolastiche (che si possono presentare anche in forma aggregata con l’individuazione di un capofila) e agli enti accreditati ai sensi del Regolamento approvato con Decreto del Presidente della Regione n.07/Pres., del 12 gennaio 2005 e successive modificazioni.
Bando attivazione corsi aggiornamento mediatori culturali [.pdf]

Modalità e termini di presentazione

Scadenza presentazione domande: 6 dicembre 2007 (ore 13.00)

I progetti devono essere predisposti utilizzando l’apposito formulario:
formulario [.doc]

La domanda deve essere presentata, pena l’esclusione, a mano, ovvero tramite raccomandata con avviso di ricevimento, oppure a mezzo corriere entro e non oltre il termine perentorio delle ore 13 del 06 dicembre, al seguente indirizzo:

Direzione centrale istruzione, cultura sport e pace
Servizio politiche della pace, solidarietà e associazionismo
Struttura stabile per gli immigrati
via Volturno
II Piano – stanze n. 242/240
33100 Udine.

La data di presentazione del progetto è stabilita e comprovata dal timbro a data apposto dalla Struttura stabile per gli immigrati. Nel caso di invio tramite raccomandata, ai fini del rispetto del termine, non fa fede il timbro postale di spedizione, ma la data di ricevimento da parte dell’amministrazione. Nel caso di presentazione della domanda per posta, all’esterno della busta dovrà essere riportata la seguente dicitura: “Bando per l’attivazione dei corsi di aggiornamento per i mediatori culturali: individuazione di istituzioni scolastiche ed enti accreditati”. Tutti i dati contenuti nella documentazione richiesta sono destinati esclusivamente all’istruttoria per l’ammissione ai benefici del presente bando.
I destinatari, salvo i casi di esenzione, sono tenuti ad assolvere l’imposta di bollo sulla domanda di ammissione.
Costituisce causa di esclusione della domanda la mancata sottoscrizione della stessa da parte del legale rappresentante.


Elenco regionale dei mediatori culturali [.pdf]