Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Decreto Flussi 2007 – Solo 106mila i nulla osta rilasciati

Tempi impensabili per il rilascio dei visti, l'ingresso, la richiesta ed il successivo rilascio del permesso

Sono 106mila circa i nulla osta rilasciati dagli Sportelli Unici. Lo scorso 8 ottobre, erano circa 88mila. Un progresso quindi di soli 20mila nulla osta rilasciati in un mese.

Questi i dati forniti dal Ministero dell’Interno in merito allo smaltimento delle pratiche di richiesta di assunzione presentate ormai un anno fa.

Gli ultimi nulla osta, se tutto procede con questi tempi, verranno rilasciati nel 2009 e a quel punto saremo solo all’inizio di una lunga trafila: la consegna del visto, l’ingresso, la richiesta del permesso, fino alla sua consegna. Tempi inaccettabili per una amministrazione che prevede inoltre, con l’ultimo disegno di legge in discussione al Senato, di far pagare una tassa di 200 euro per qualsiasi pratica di rilascio o rinnovo del permesso.

Tra le domande in esame sono circa diecimila i dinieghi arrivati dalle Questure, stessi numeri anche per domande che non hanno più interesse ad essere perfezionate. Spiccano invece i rifiuti, circa 47mila, arrivati dalle Direzioni Provinciali del lavoro che, molto spesso, hanno a che vedere con la questione della capacità reddituale, in molti casi discutibili (vedi i precedenti commenti).