Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Convegno/Seminario

Caserta – La protezione internazionale in Italia alla luce della normativa europea

Venerdì 20 Febbraio il convegno/seminario si terrà dalle 9.00 alle
13.30 c/o la seconda università degli studi di Napoli (via Vivaldi 43
Caserta alle spalle della Stazione) al termine della mattinata sarà
rilasciato un attestato di partecipazione.

Sabato 21 febbraio il seminario proseguirà al Centro Sociale Ex
Canapificio dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00.

Info: 320/6287253 0823/216332

Il Centro Sociale ex canapificio in collaborazione con il Consiglio Italiano per i Rifugiati ha organizzato una due giorni di formazione sul diritto di asilo.
Domani venerdì 20 Febbraio dalle ore 9.00 alle ore 13.30 il convegno/seminario si terrà dalle presso l’Aula Magna di Matematica della Seconda Università di Napoli in Via Vivaldi e poi Sabato 21 il seminario proseguirà al Centro sociale ex canapificio. Il convegno di domani sarà aperto dal saluto delle autorità locali (Sindaco, Prefetto, Questore) ed i relatori interverranno sulle nuove disposizioni introdotte dai decreti “qualifiche” e “procedure” che si inseriscono all’interno di un compendio via via più articolato di decreti legislativi e leggi che disciplinano la protezione internazionale in Italia, unico paese tra i 27 Stati membri dell’Unione a non avere ancora una legge organica sull’asilo che dia pienezza al dettato programmatico dell’articolo 10 comma 3 della nostra Costituzione. Con non poco ritardo finalmente anche l’Italia, nei primi mesi del 2008, ha raggiunto i colleghi europei recependo nel nostro ordinamento due importanti direttive comunitarie. I decreti “qualifiche” e “procedure” introducono novità di ampia portata all’attuale sistema di asilo italiano, lasciando tuttavia da chiarire alcune questioni di particolare urgenza, come l’accoglienza e l’integrazione, nelle diverse fasi della procedura e successivamente al riconoscimento della protezione internazionale. Nel corso del seminario verranno analizzati gli elementi più significativi della Riforma, dall’introduzione della protezione sussidiaria e di una effettiva tutela giurisdizionale, alla previsione delle forme di accoglienza per i richiedenti asilo. Gli interventi del rappresentante italiano dell’UNHCR Paolo Artini (agenzia Onu per i Rifugiati), del direttore del C.I.R. Christopher Hein, il Viceprefetto De Nozza rappresentante della Commissione Nazionale per il Riconoscimento della Protezione internazionale, la referente nazionale della Caritas Italiana Sez. legale Caterina Boca, oltre ad illustrare le novità legislative in materia di asilo faranno emergere le criticità e le preoccupazioni relative al “pacchetto sicurezza”. Fermare l’iter del disegno di legge sulla sicurezza è quanto hanno chiesto gli enti di tutela dei rifugiati riuniti nel Tavolo Asilo, affinché vengano immediatamente sospese le nuove misure restrittive applicate a migranti e rifugiati arrivati via mare. La riforma contenuta nel “pacchetto insicurezza” approvato al senato: aumenterà le irregolarità di soggiorno-aumenterà l’esclusione sociale degli immigrati-ostacolerà il processo di inserimento socio-lavorativo- rischia di spingere molti immigrati all’uso strumentale della richiesta di protezione internazionale; provoca la criminalizzazione degli immigrati nell’immaginario collettivo – richiederà ingenti fondi economici ai soli scopi repressivi, diminuendo interventi sociali –
La seconda parte del convegno sarà dedicata all’inclusione sociale. Interverrà il Prof. Bruno Schettini della S.U.N., la direttrice del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (S.P.R.A.R.) ed il Presidente della Provincia. Verranno inoltre approfonditi il ruolo della Commissione Territoriale per il Riconoscimento della Protezione Internazionale di Caserta, l’accoglienza a Caserta ed in particolare a Castel Volturno. Il convegno vuole essere un’occasione per favorire una corretta percezione e comprensione dei fenomeni migratori, nella loro complessità e specificità a dispetto di un clima di paura basato spesso su menzogne e demagogia. A questo scopo il seminario nella città di Caserta vuole essere un’occasione di formazione per gli operatori del settore, avvocati, informazione per quanti vogliono accostarsi a tale tematica e confronto con le istituzioni.

Scarica il programma completo