Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

da repubblica.it del 5 maggio 2009

Cie abusivo a Lampedusa – Via ai lavori di demolizione

La struttura, costruita in fretta e furia su direttiva del Viminale, non ha ottenuto i permessi La popolazione non la voleva, l'amministrazione comunale: "Adesso chi paga?"

A Lampedusa sono iniziati i lavori di demolizione del Cie, il Centro di identificazione ed espulsione realizzato in fretta e furia due mesi fa dal ministero dell’Interno e risultato abusivo, a seguito di tre conferenze di servizi che si sono svolte in Prefettura a Palermo.

Operai locali, incaricati dal dipartimento immigrazione del Viminale stanno smontando la struttura all’interno della ex base Loran di contrada Ponente dove, secondo i piani del ministero dell’Interno, avrebbero dovuto essere identificati e subito rimpatriati i clandestini in arrivo a Lampedusa. Un centro che era stato osteggiato da subito dagli abitanti dell’isola, con in testa il sindaco Bernardino De Rubeis, che anche a causa di queste polemiche ha licenziato il vicesindaco e senatore della Lega Angela Maraventano.

I primi gruppi di prefabbricati sono già stati smontati. Il ripristino dei luoghi è stato sancito lo scorso 29 aprile quando in Prefettura a Palermo la Soprintendenza, la Forestale, il Comune e il Genio civile hanno negato i permessi preventivi a una struttura che era già stata costruita e che dunque era da dichiararsi abusiva. I vigili urbani di Lampedusa hanno anche inviato un fascicolo alla Procura della Repubblica di Agrigento sulla vicenda.

“Vorrei sapere chi pagherà le spese per la rimozione di quella struttura realizzata nel Cie e i danni all’isola – dice l’assessore all’Immigrazione del comune di Lampedusa e Linosa, Mauro Buccarello – Siamo comunque soddisfatti per quanto sta avvenendo. Eravamo sicuri che si sarebbe arrivati allo smantellamento, non si possono realizzare opere senza nessuna autorizzazione.”

A Lampedusa si sta intanto ricostruendo, all’interno del centro di accoglienza di contrada Imbriacola, il prefabbricato distrutto da un incendio lo scorso mese di febbraio.