Nella terza puntata di We Borders abbiamo parlato con Consuelo Bianchelli, antropologa e attivista della Casa delle Donne di Bologna. Da anni impegnata su progetti anti tratta, Consuelo ci ha dato una radiografia delle attività della sua associazione, evidenziando come il fenomeno dello sfruttamento nel mondo del lavoro femminile sia diffuso in tutta Italia, sottolineando quanto coraggio e determinazione ci vogliano per emergere da situazioni del genere.
La Casa delle donne per non subire violenza è un’associazione nata da un gruppo di donne femministe che ha progettato un centro antiviolenza, aperto nel 1990, in grado di accogliere e aiutare concretamente le donne che subiscono violenza. L’associazione è impegnata a contrastare ogni forma di violenza di genere e promuove attività legate al cambiamento culturale, alla sensibilizzazione e prevenzione del fenomeno della violenza su donne e bambine/i.

We Borders è una trasmissione radiofonica curata da Borders of Borders, una comunità che dal 2015 cerca di porsi domande sui confini che siano fisici, culturali, economici e sociali per evidenziarne caratteristiche e complessità.