Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Cittadinanza jure sanguinis a cittadino argentino con ava italiana emigrata in Argentina

Tribunale di Roma, ordinanza del 14 giugno 2023

Foto da Pixabay

Il Tribunale di Roma ha dichiarato cittadino italiano il ricorrente argentino con ava italiana nata in Italia nel 1908 e poi emigrata in Argentina.

Il Giudice fa applicazione dei principi di cui alla sentenza della Corte costituzionale n. 30/1983.

La legge sulla cittadinanza dell’epoca (legge 555/1912) negava alla madre il diritto di trasmettere jure sanguinis la cittadinanza ai propri discendenti.

Tale norma è stata dichiarata incostituzionale, con la sentenza citata, nella parte in cui non prevedeva che fosse cittadino per nascita anche il figlio di madre cittadina italiana.

Successivamente la Corte di Cassazione (S.U., sent. 4466/2009) ha riconosciuto tale diritto di trasmissione in capo alla donna anche per situazioni preesistenti all’entrata in vigore della Costituzione (1.1.1948).

Quindi, anche se l’ava italiana era nata prima di tale data, ha egualmente trasmesso la sua cittadinanza ai discendenti.

Si ringrazia l’avv.  Francesco Di Pietro per la segnalazione e il commento.

Assegna il tuo 5‰ al Progetto Melting Pot: scrivi 00994500288
La tua firma per uno sportello di orientamento legale online

Quest’anno destinando il tuo 5‰ a Melting Pot sosterrai l'avvio di uno sportello di orientamento legale online, un servizio a supporto delle persone che si trovano spesso colpite da prassi illegittime della pubblica amministrazione.