Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Status di rifugiato al richiedente ucraino che si è sottratto alla leva obbligatoria

Tribunale di Napoli, decreto del 27 febbraio 2023

Foto di Egor Myznik su Unsplash

Il Tribunale di Napoli ha riconosciuto lo status di rifugiato ad un cittadino ucraino che si era sottratto al servizio di leva nel proprio Paese per non essere inviato a combattere nelle zone di guerra con la Russia.

Il Tribunale tiene conto delle notizie reperite ex officio, sul compimento, da parte anche dell’esercito ucraino, di crimini di guerra e di violazioni del diritto internazionale umanitario e l’inasprimento delle pene per la disobbedienza o la diserzione dalle forze armate ucraine. Quindi afferma che se il ricorrente si rifiutasse di arruolarsi, andrebbe incontro a sanzioni di recente inasprite che, prescindendo dalla loro proporzionalità, integrerebbero atti persecutori in quanto inflitti ad un soggetto che si rifiuta di arruolarsi ad un esercito che commette crimini di guerra e contro l’umanità.  

Si ringrazia la Dott.sa Silvia Zarrella per la segnalazione e il commento.


Vedi le sentenze

Assegna il tuo 5‰ al Progetto Melting Pot: scrivi 00994500288
La tua firma per uno sportello di orientamento legale online

Quest’anno destinando il tuo 5‰ a Melting Pot sosterrai l'avvio di uno sportello di orientamento legale online, un servizio a supporto delle persone che si trovano spesso colpite da prassi illegittime della pubblica amministrazione.