Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
/

2° edizione del Rosarno Film Festival – Fuori dal ghetto

La rassegna di cortometraggi e incontri si terrà dal 26 al 29 ottobre 2023

C’è tempo fino al 1° settembre per l’invio delle opere per concorrere alla rassegna promossa da Mediterranean Hope, programma migranti della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia, dalla Rete Comunità Solidali e da SOS Rosarno.

Il concorso è riservato a cortometraggi (durata massima 20’) “che affrontino il tema della resistenza ecosociale, delle lotte ambientali, delle mobilitazioni, delle testimonianze, delle terre avvelenate o riscattate“.

Anche quest’anno, come nella prima edizione che si è svolta nel 2022” – spiegano gli organizzatori -, “il Rosarno Film Festival sarà articolato come “una rassegna di corti che, superata la selezione, verranno proiettati in un momento pubblico e valutati da una giuria ‘senza confini’, alla quale parteciperanno anche i lavoratori braccianti della Piana di Gioia Tauro”. Il Festival vuole essere “uno sguardo nella società in cui viviamo partendo dalla terra. Da chi la lavora per trarre nutrimento e da chi la difende, da chi la violenta e la saccheggia per fame di profitto”.

Lo scorso anno – continuano – “abbiamo proposto con una giuria di braccianti di assumere uno sguardo nuovo, quello di chi in questa società può al massimo essere filmato come testimone ma mai diventare un protagonista del proprio vissuto. Questo sguardo vogliamo continuare a mantenerlo anche quest’anno, organizzando un festival che avrà come elemento centrale le resistenze delle popolazioni che si battono per difendere la terra, la propria comunità ed i diritti sociali”.

Questo è il corto che ha vinto l’edizione 2022:

La giornata, un corto per Paola Clemente

Per aderire: [email protected]
Il sito del Festival