Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
//

Minori stranieri soli trattenuti al centro di “accoglienza” di Crotone

ASGI: «È illegittimo, vanno liberati»

Ph: Alessio Romenzi, rapporto “Nascosti in piena vista-Frontiera Sud” di Save the Children

ASGI ha proposto ricorso al Tribunale civile di Catanzaro al fine di chiedere l’immediata liberazione dei minori stranieri non accompagnati illegittimamente trattenuti presso il centro di accoglienza S. Anna di Isola di Capo Rizzuto in provincia di Crotone.

Nell’ambito dell’attività di monitoraggio con particolare riguardo alla condizione dei minori stranieri non accompagnati, l’Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione ha rilevato come ben 200 minori stranieri non accompagnati «siano informalmente e illegittimamente trattenuti presso il centro di prima accoglienza S. Anna di Crotone in aperta violazione di quanto previsto dalla normativa vigente e soprattutto delle riserve di legge e giurisdizione previste dall’art. 13 della Costituzione che sancisce l’inviolabilità del diritto alla libertà personale».

L’Associazione, spiega in una nota, ha effettuato due sopralluoghi presso il Centro di prima Accoglienza di Isola di Capo Rizzuto (KR), durante i quali ha rilevato la presenza, in stato di trattenimento, di oltre 200 minori stranieri non accompagnati.

«I minori stranieri non accompagnati non sono liberi di uscire dal centro e sono dunque trattenuti de facto e soggetti ad una condizione di isolamento sociale per periodi che possono raggiungere durate considerevoli, alcune volte fino alla maggiore età, in condizioni materiali di permanenza inadeguate dato anche il sovraffollamento che ha caratterizzato la struttura nel corso degli scorsi mesi, sono alloggiati in un’area particolarmente degradata del centro, detta area switch. Circostanza, quella della privazione de facto e illegittima della libertà personale dei minori presso il centro di Crotone, ammessa e non contestata dalla pubblica amministrazione e confermata dal Garante Regionale delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Regione Calabriaa seguito del sopralluogo presso il Centro di accoglienza avvenuto il 14 febbraio 2023

Il 26 luglio 2023, ASGI ha quindi deciso di presentare ricorso al Tribunale di Catanzaro a favore dei minori stranieri non accompagnati presenti e detenuti illegittimamente nel Centro di prima accoglienza di Crotone e in favore di due ricorrenti per la richiesta di accertamento e condanna delle pubbliche amministrazioni convenute per il trattenimento a cui sono sottoposti i minori e per il loro rilascio.

Proprio la settimana scorsa, il 31 agosto, la CEDU ha condannato l’Italia per non aver garantito adeguata accoglienza e tutela ad una ragazza minorenne, una sentenza molto importante proprio in virtù delle aberranti violazioni che, come in questo caso, moltissimi minori soli subiscono.

ASGI conclude affermando che «si tratta di una azione significativa atta a garantire una effettiva tutela dei minori stranieri non accompagnati, al fine assicurare il rispetto del loro diritto alla libertà personale». 

Vedi anche:

Redazione

L'archivio di tutti i contenuti prodotti dalla redazione del Progetto Melting Pot Europa.