Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
/

«Le grammatiche del razzismo»

Un volume di Alfredo Alietti e Dario Padovan (Ca' Foscari Edizioni)

Il volume rappresenta un’introduzione socio-storica delle principali teorie e ricerche empiriche sul razzismo. A fronte delle dinamiche della contemporaneità sempre più segnate da un discorso politico e pubblico contro migranti e minoranze etniche vi è nuovamente la necessità di riflettere sulle dinamiche razziste.

Nello specifico, il testo affronta diversi autori e differenti approcci al tema in questione offrendo un quadro ampio e articolato del fenomeno: dal razzismo quale ambito di studio, passando per gli studi classici sulla distanza sociale, il rapporto tra classe, casta e razza e le indagini di Adorno e Myrdal per giungere al dibattito psico-sociologico, al cosiddetto nuovo razzismo, agli studi delle ethnic relations e all’analisi del razzismo ambientale.

Il volume «Le grammatiche del razzismo. Un’introduzione teorica e un percorso di ricerca» di Alfredo Alietti (Università di Ferrara) e Dario Padovan (Università di Torino), è uscito per la collana “Migrazioni, mobilità, sconfinamenti” curata da Giuliana Sanò e Francesco Della Puppa, per Edizioni Ca’ Foscari.

Il libro è interamente scaricabile gratuitamente