Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Controfuoco. Per una critica all’ordine delle cose (N° 0, 1 gennaio 2024)

On line la rivista della nuova rubrica di Melting Pot

Start

con·tro·fuò·co/
Incendio, appiccato volontariamente,
per eliminare il materiale
combustibile e quindi contrastare
l’avanzata di un incendio di grandi
proporzioni, spec. nei boschi.

Il 2023 delle politiche migratorie è stato segnato da profonde turbolenze. Durante il corso dell’anno, a cadenza quasi regolare, il governo ha prodotto numerose modifiche normative che hanno peggiorato radicalmente la disciplina giuridica applicata alle migrazioni. Questi provvedimenti seguono la traccia consolidata nell’ultimo decennio. Allo stesso tempo, il Mediterraneo centrale e le rotte via terra sono attraversate dal movimento dellə migranti, che sfidano il regime delle frontiere nonostante i molteplici tentativi di normalizzazione delle migrazioni.

Davanti alla radicalità delle azioni del governo, la semplice indignazione non è sufficiente: è indispensabile aumentare la capacità di iniziativa e di critica collettiva. Questo numero 0 della rubrica «Controfuoco. Per una critica all’ordine delle cose» – curato dalla redazione di Melting Pot  insieme a un nutrito numero di attivistə e ricercatorə – è uno sforzo in questa direzione.

Questo nuovo spazio si colloca a metà strada tra l’attivismo e la ricerca. Dal nostro punto di vista registriamo un gap importante. Non di rado, infatti, la produzione di saperi critici in tema di politiche migratorie – ricerche, approfondimenti, prese di posizione, ecc. – ha una circolazione limitata.

Il panorama italiano costituito dallə ricercatorə che interrogano, con posture critiche, il funzionamento dei confini geografici, politici, sociali e giuridici e come questi impattano sulla vita materiale delle persone immigrate, è articolato, ricco, qualitativamente molto rilevante. Per contro, spesso i contenuti prodotti hanno una diffusione solo parziale.

Allo stesso tempo, capita non occasionalmente che le iniziative della società civile – anche quando organizzate con le più nobili finalità – si limitino a esprimere generico sdegno, senza la capacità di aggredire i nodi del presente.

La rubrica Controfuoco nasce in questo scenario. Questo numero 0 della rubrica esplora alcuni dei nodi strategici – normativi, politici, discorsivi – che contribuiscono, nell’attuale fase politica, a configurare un salto di qualità all’irrigidimento dei confini – fisici e non. Oltre agli aspetti descritti e ricognitivi, in questo primo numero della rubrica sono proposte possibili letture, griglie interpretative, spunti critici funzionali a orientarsi in un presente in rapida trasformazione.

Controfuoco è un processo aperto e collettivo che vuole coinvolgere saperi e conoscenze composite e crescere a partire dalle diverse esperienze e biografie che intreccerà.
Per contribuire scrivi a [email protected].

Controfuoco N° 0
1 gen 2024

Sommario

  1. Editoriale
  2. Il fantasma dell’immigrazione irregolare di Gennaro Avallone
  3. Il carico delle parole: il discorso di Matteo Piantedosi sulle migrazioni di Enrico Gargiulo
  4. Se i richiedenti asilo non ci sono più di Chiara Marchetti e Elena Fontanari
  5. Per una prospettiva abolizionista del regime di frontiera di Elena Fontanari e Chiara Marchetti
  6. Il senso della detenzione amministrativa: espulsione, populismo, controllo di polizia e processi di razzializzazione di Giulia Fabini
  7. Fare e disfare Lampedusa di Francesco Ferri
  8. Che cosa ci insegna la “crisi dei rifugiati” ucraina? Argomenti contro il discorso culturale dell’Occidente di Stefania Spada
Clicca sull’immagine di copertina per scaricare gratuitamente la rivista o qui sotto

Fotografie:
Silvia Di Meo, Massimiliano Pretto, Emanuela Zampa

Progetto grafico:
Giacomo Bertorelle

Gruppo redazionale:
Jacopo Anderlini, Emilio Caja, Francesco Della Puppa, Francesco Ferri, Enrico Gargiulo, Barbara Barbieri, Stefano Bleggi, Giovanni Marenda

Cooperativa editrice
Tele Radio City s.c.s., Vicolo Pontecorvo, 1/A – 35121 Padova, Italy, Iscr. Albo Soc. Coop. n. A121522

Melting Pot è una testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Padova in data 15/06/2015 n. 2359 del Registro Stampa.