Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

da Repubblica on line del 27 ottobre 2005

Olanda – A fuoco un centro di detenzione

Amsterdam – Undici persone sono morte nell’incendio scoppiato nel centro di detenzione temporanea dell’aeroporto di Schiphol, tra Amsterdam e l’Aja. Quindici i feriti. Secondo il sindaco della cittadina, si trattava di persone in attesa di essere espulse dal Paese perché con i documenti non in regola o coinvolte nel traffico di droga.

L’incendio é divampato poco dopo mezzanotte per cause non ancora accertate e sono state necessarie molte ore per domarlo.

Alcuni dei detenuti superstiti hanno detto ad una radio olandese che gli agenti di custodia, in un primo momento, non hanno creduto all’allarme lanciato da alcuni dei reclusi. “Battevamo sulle porte e gridavamo mentre i locali si riempivano di fumo, ma inizialmente ci hanno ignorato”, hanno riferito, mentre le autorità hanno informato che sarà svolta un’inchiesta da parte di responsabili estranei alla struttura.

Nel centro al momento dell’incendio erano ospitate 350 persone. Secondo la gendarmeria, 43 di queste si trovavano nella parte dello stabile che ha preso fuoco. I superstiti sono stati trasferiti in parte nell’ala dove le fiamme non si sono propagate e in parte in una prigione vicina.