Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Bologna – ll cartellone de La scena dell’incontro

Calendario

– [ Leggi ] la presentazione del progetto La scena dell’incontro

venerdì 12 ottobre ore 21.00 – Cortile del Palazzo Comunale di San Lazzaro e, a seguire, PalaYuri

Viaggio attraverso l’accampamento mondo
con i ragazzi de La scena dell’incontro
coordinamento registico: Nicola Bonazzi e Andrea Paolucci

Un mare di ragazzi colma e straborda dal cuore della città per invadere pacificamente le sue vie e i suoi cittadini/spettatori e invitarli ad entrare nell’Accampamento Mondo: nel Cortile del Palazzo Comunale avrà inizio la grande avventura/spettacolo che, attraverso via Repubblica, condurrà gli spettatori in un viaggio verso il PalaYuri, dove li aspetta un mare di tende, un mare di “case”, e dentro a ciascuna di esse un pezzo di mondo raccontato da giovani tra i 15 e i 22 anni attraverso monologhi, conversazioni, lettere, fotografie, video, libri, cibi, collages. Il materiale di un anno di colloqui aperti con persone che vivono in cinque zone disagiate del mondo: le storie dei catadores (raccoglitori di rifiuti) del Brasile, dei minatori della Bolivia, degli orfani di guerra del Mozambico, degli uomini e donne alla ricerca della libertà in Iran, delle due parti in lotta in Palestina e Israele.

Tanti piccoli teatri, tante piccole stanze/case popolate da ragazzi pronti ad incontrare e ad accogliere dai due ai quattro spettatori alla volta, per raccontare non solo quelle storie lontane, ma anche l’impatto che tali storie hanno avuto su di loro, su dei ragazzi occidentali, sui nostri ragazzi, che attraverso il teatro gettano uno sguardo sul mondo.

sabato 13 ottobre ore 21.00 – ITC Teatro di San Lazzaro

Il calcio in faccia
Spettacolo calcistico giocato da richiedenti asilo politico
– I tempo
con Arban Bares, Victorine Mputu Liwoza, Celestine Fuh Neba, Adam Guibi Ouedraogo, Richard Nani Tatila, Sukhminder Singh Gill, Muhammad Atif Nawaz, Marchis Deba Tabuku, Nkunku Yamundundu
testo e regia di Pietro Floridia

Qualche tempo fa, in una delle capitali del calcio italiano, fu giocata una partita unica nella storia del calcio, ma della quale i giornali non scrissero molto. Non senza sforzi abbiamo rintracciato alcuni protagonisti di quell’evento e ci siamo fatti raccontare cosa successe dentro e fuori quello stadio nei novanta minuti in cui “Africa 24” sfidò una delle squadre più forti del nostro campionato. Ma soprattutto ci siamo fatti raccontare come fu possibile che al posto dei veri giocatori africani, in campo, quella volta là, ci siano andati undici disperati che col calcio non avevano proprio niente a che fare. Ne Il calcio in faccia si racconta la prima parte di questa storia, ovvero le avventure dei protagonisti per non essere smascherati durante il loro viaggio in nave verso l’Italia.

Precede lo spettacolo la proiezione del cortometraggio d’animazione Il sapore dell’acqua (prod. Teatro dell’Argine, Italia, 7 min.)

domenica 14 ottobre ore 21.00 – ITC Teatro di San Lazzaro

La stagione delle piogge
di Nii Oma Hunter (Ghana)
con Clementine Kouakou Adyou, Victorine Mputu Liwoza, Celestine Fuh Neba, Adam Guibi Ouedraogo
regia di Pietro Floridia

Araba è una donna in attesa dei figli che, a causa della siccità, sono dovuti andare lontano a prendere l’acqua. Vive in una misera casa alla periferia di una qualche grande città africana e si affanna tutto il tempo per mantenere la sua abitazione pulita e dignitosa. Tutto il tempo ingaggia un corpo a corpo con gli altri inquilini della casa: due topi, Tokin e Pokin, un po’ filosofi, molto simpatici, che però lei non sopporta. Un giorno incomincia a piovere e ben presto la pioggia si trasforma in diluvio e il diluvio in catastrofe. La stagione delle piogge è un testo inedito in Italia, nel quale il drammaturgo ghanese Nii Oma Hunter, contaminando la tradizione del teatro africano con alcuni modelli drammaturgici occidentali, mette in campo una riflessione problematica sugli effetti devastanti dell’azione dell’uomo sulla Terra.

Precede lo spettacolo la proiezione del cortometraggio d’animazione Il sapore dell’acqua (prod. Teatro dell’Argine, Italia, 7 min.)

venerdì 19 e sabato 20 ottobre ore 21.00 – Laboratorio Teatro Studio di Ponticella

Posti limitati-Prenotazione obbligatoria
Sulle dita di una mano
Bolivia, Brasile, Iran, Mozambico, Palestina/Israele
con i ragazzi de La scena dell’incontro
drammaturghi: Elena Benvenuti, Ana Candida de Carvalho Carneiro, Lorenzo Cimmino, Anna Gubiani, Viviana Salvati, Giulia Ventura
registi: Caterina Bartoletti, Lorenzo Cimmino, Giovanni Dispenza, Giulia Franzaresi, Alvaro Maccioni, Alessandro Migliucci, Giulia Ventura
coordinamento drammaturgico: Gianluigi Gherzi
coordinamento registico: Pietro Floridia

Cinque piccole sale per cinque piccoli spettacoli, nei quali parlare di cinque paesi lontani e diversi, ma che vale la pena raccontare, anzi, meglio, incontrare. Un piccolo-grande evento di teatro itinerante per dar vita a cinque quadri spettacolari, creati a partire da materiale di prima mano che i giovanissimi artisti coinvolti (circa un’ottantina di ragazzi tra i 15 e i 25 anni) hanno raccolto nei loro colloqui con coetanei brasiliani, boliviani, israeliani, palestinesi, iraniani e mozambicani: storie di vita vissuta in paesi dove l’emergenza fa parte del quotidiano, dove l’ordinaria amministrazione è sempre straordinaria, dove non esiste tran-tran ma situazioni uniche e spesso al limite. Non solo questi cinque gruppi sono composti da giovanissimi attori, ma sono stati guidati a comporre i rispettivi lavori da giovani registi e da giovani drammaturghi, che hanno lavorato a stretto contatto con membri più “anziani” della Compagnia del Teatro dell’Argine e con Gianluigi Gherzi, drammaturgo e regista milanese. Ogni gruppo ha attivato contatti con referenti di ciascuno dei paesi in oggetto, talvolta privati cittadini, più spesso comunità o associazioni come centri per orfani, centri giovanili, associazioni per la rivendicazione di diritti o associazioni italiane di fuoriusciti e persino una compagnia teatrale.

sabato 20 ottobre ore 16.00 – ITC Teatro di San Lazzaro

I ragazzi delle scuole, il teatro e il mondo
Due saggi su Brasile e Bolivia in collaborazione con l’ISCOS

Que pasa?
con i ragazzi dell’I.I.S. Montessori – Leonardo da Vinci di Porretta Terme
drammaturgia di Viviana Salvati
regia di Ida Strizzi

Chiacchierando, scrivendo, domandando, abbiamo costruito un ponte fino a Santa Cruz de la Sierra in Bolivia dove, oltre il muro colorato del centro Fortaleza – un centro di rieducazione per adolescenti in conflitto con la legge – Antonio, Gary, Brayan, Cristian, Beymar, Miguel Angel, Roque, Lider, Pablo, Eric, Diego, Santos, Jose, Julio Cesar, Jasmin, Ronal, Maicol, Walberto, Juan Pablo ci salutano sorridenti.

Brazil
con i ragazzi dell’I.I.S. Mattei di San Lazzaro di Savena
drammaturgia di Alessandra Melli
regia di Andrea Paolucci

Ci siamo incontrati come sempre all’inizio dell’anno scolastico. Come sempre abbiamo parlato e come sempre Andrea ha deciso su cosa lavorare. Come sempre nessuno ci ha capito niente. Solo una certezza: parleremo del Brasile…È in Africa, vero?

Nell’intervallo tra i due spettacoli sarà proiettato il cortometraggio d’animazione Il sapore dell’acqua (prod. Teatro dell’Argine, Italia, 7 min.)

domenica 21 ottobre ore 17.30 – ITC Teatro di San Lazzaro
Tavola rotonda

Le visioni dell’incontro
Riflessioni, drammaturgie e pedagogie di un teatro che incontra l’altro

con:
Marco Martinelli, drammaturgo e regista Teatro delle Albe, Ravenna
Gerardo Guccini, docente DAMS, Università degli Studi di Bologna
Gianluigi Gherzi, drammaturgo e regista, Milano
Pietro Floridia, drammaturgo e regista Teatro dell’Argine, San Lazzaro

coordina l’incontro Gerardo Guccini


domenica 21 ottobre a partire dalle 20.30 – Ca’ de’ Mandorli

La festa dell’incontro
Una serata di letteratura e video con musica, balli e degustazione di cibi dal mondo

La festa dell’incontro è l’occasione per chiudere in bellezza un evento fatto di grandi incontri, incontri con le letterature, le immagini, la musica, la cultura, ma soprattutto le persone di altri paesi. È soprattutto una grande festa, nella quale troveranno spazio letture sui ragazzi di strada del Nicaragua incontrati da Gianluigi Gherzi e i testi di una scrittrice migrante come Gabriella Ghermandi, musica dei diversi paesi suonata dal vivo e video sulla Palestina, incontri con i ragazzi protagonisti del progetto, con artisti e con i membri delle varie comunità straniere presenti a Bologna, che ci proporranno altri testi, altra musica e cibi tipici delle loro terre, per dare un senso e una gioia alla fine della prima edizione di un progetto che, lo speriamo, avrà lunga vita.

Info e prenotazioni:
Compagnia del Teatro dell’Argine
ITC Teatro di San Lazzaro
Via Rimembranze 26
40068 San Lazzaro di Savena (BO)
Tel. direzione 051 6271604
Tel. biglietteria 051 6270150
Fax 051 6278647
www.itcteatro.it
[email protected]