Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

#nosfrattiday – La diretta dai presidi di Padova

Quattro i punti caldi in città. I tweet, i video, le foto

Giornata calda a Padova con quatro presidi per difendere la casa di altrettante famiglie colpite dalla crisi.
Si tratta di quattro cittadini stranieri che nel corso dell’ultimo anno hanno perso il lavoro, vittime della crisi certo ma anche e soprattutto delle truffe e dei raggiri di spietati datori di lavoro, della speculazione immobiliare senza scrupoli, della mancanza di politiche abitative adeguate e strutturali.
Sono soprattutto i migranti ad essere colpiti da sfratti e pignoramenti anche se non mancano situazioni, ormai sempre più numerose, di cittadini italiani compiti dalla stessa sorte.

A Padova è stata lanciata una mobilitazione per difendere queste famiglie dall’Associazione Razzismo Stop, dall’ADL Cobas e dal Cso Pedro, perché questi lavoratori e le loro famiglie non vengano privati dell’abitazione.

– In via Manara, dove l’Ater vorrebbe ritornare in possesso di un alloggio assegnato temporaneamente dal Comune per 4 anni (non rinnovabili) ad un ex abitante di via Anelli (con moglie e 3 figli) nel corso dell'”operazione svuotamento”. Il lavoratore è stato licenziato da una fabbrica metalmeccanica;

– In via Vibacco, dove un cittadino del congo laureato in Italia in farmacia (con moglie incinta), affronta in 4° accesso dell’Ufficiale Giudiziario dopo essere stato licenziato da una fabbrica metalmeccanica;

– In via Leonardo Da Vinci, dove una coppia con una bambina di un anno e mezzo attende l’arrivo dell’Ufficiale Giudiziario. Lei licenziata illegittimamente, lui costretto a lavori a chiamata;

– In via Altichieri Da Zevio, dove una famiglia proprietaria di casa attende l’esecuzione dell’ordinanza del Tribunale con cui è stata pignorata l’abitazione e poi venduta all’Asta, dopo che a causa della perdita del lavoro non riusciva più a far fronte al mutuo.

[ Il comunicato, la conferenza stampa ed il video/appello per il #nosfrattiday

Seguiamo in diretta insieme a Global Project i 4 punti della città con uno sguardo particolare alle situazioni più calde di via Manara e via Vipacco.



Il video/appello

Vedi anche:
Padova – Sfrattato, in Cassa Integrazione, vittima di una delle tante nuove “via Anelli” padovane