Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

tratto da GlobalProject.info

Da Rimini verso il 1 maggio migrante di Reggio Emilia…

contributi audio con Alice (Ass. Rumori sinistri) e Manila (Lab. Paz)

Dalla principale città della costa romagnola, tutta intenta a prepararsi per la prossima stagione estiva, si alza corale il coro di adesione e partecipazione al corteo del precariato migrante del 1 maggio a Reggio Emilia. Dall’Emilia Romagna detta la rossa, oramai colorata da un certo verde post elezioni che ha tutto il sapore di uno sfiorato trionfo della lega nord, si meditano su quali siano le strategie vincenti per combattere delle politiche regioanli e cittadine sempre più tese alla marginalizzazione e criminalizzazione dei cittadini migranti. Politiche sempre più orientate a fare delle nostre città enormi prigioni a cielo aperto, vedi l’ultima ordinanza antidegrado dell’amministrazione comunale di Rimini.

Manila del Lab. Paz, descrive la pregnanza e specificità di questo corteo a Reggio, nonchè l’importanzxa del lavoro territoriale dell’Ass. Città migrante, capace di costruire conflitto e non mediazione partendo proprio dalla condizione di neoservilismo della forza lavoro migrante, simile alla condizione dei venditori ambulanti nella città romagnola.
[Ascolta ] il contributo

Alice dell’Ass. Rumori sinistri, partendo dal lavoro condotto all’interno dello sportello migranti attivo oramai da diversi mesi, evidenzia alcune specificità e problematicità di migranti a Rimini, sottolineando l’importanza anch eper il nostro territorio della scadenza del 1 maggio.
[Ascolta ] il contributo