Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Duecento milioni di euro per l’integrazione degli immigrati in Spagna

Il governo spagnolo ha adottato la decisione di dotare il Fondo per l’accoglienza e l’integrazione dei cittadini stranieri di un budget di 200.000 euro.
Il governo spagnolo fa sapere che si tratta di una dotazione al Fondo, per l’anno 2008, al di fuori dal budget generale dello Stato. Si tratta di una iniziativa volta a fornire risorse supplementari, poiché accoglienza e integrazione rappresentano per il governo “un elemento prioritario delle politiche di integrazione degli immigrati e come strumento di cooperazione tra le regioni autonome” del paese, secondo quanto riportato da un comunicato diffuso da fonti governative.
Circa 786.000 persone provenienti da diversi paesi africani vivono in Spagna dispongono dal 30 giugno 2007 di un titolo di soggiorno, delle quali più di 600.000 sono marocchini, prima comunità di migranti nel paese. Gli altri paesi di provenienza sono Algeria, Mali, Senegal e Nigeria.
Lo scorso giugno si contavano circa tre milioni e messo di persone regolarmente soggiornanti di cui 2.272.226 cittadini di paesi fuori dall’Unione Europea e 1.264.121 cittadini di paesi membri dell’UE.

traduzione a cura della Redazione progetto Melting pot