Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
//

Il capitano della Lifeline vince in appello

Zeit on line, 7 gennaio 2020

Il capitano tedesco della nave di salvataggio rifugiati Lifeline è stato assolto in processo di appello. Lo hanno annunciato su Twitter sia l’organizzazione di salvataggio Mission Lifeline che il capitano Claus-Peter Reisch. “Questo è assolutamente sorprendente“, ha detto il portavoce di Mission Lifeline.

I giudici non hanno ritenuto che Reisch fosse entrato in acque maltesi nel giugno 2018 con “intento criminale“, ha riferito il Times of Malta. All’epoca, dopo sei giorni in mare, il capitano aveva salvato e portato a Malta 234 profughi che il suo equipaggio aveva imbarcato nel Mediterraneo. Le autorità maltesi lo avevano allora accusato di aver registrato male la sua nave, battente bandiera olandese. In un primo processo, un tribunale di Malta lo aveva condannato a pagare una multa di 10.000 euro.

Secondo il rapporto, i giudici avevano già respinto altre due accuse contro Reisch nel corso del primo processo. Le autorità maltesi volevano inizialmente confiscare la nave, in quanto non appartenente all’imputato. Anche l’accusa che la nave fosse stata utilizzata per scopi commerciali senza un’adeguata autorizzazione era stata allora respinta.

Ancora sotto processo per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina

Tuttavia la Lifeline è stata confiscata da giugno 2018 per tutta la durata del processo e si trova nel porto di La Valletta. La ONG Mission Lifeline ha dovuto continuare a provvedere alla manutenzione della nave per tutta la durata del processo: membri dell’equipaggio dovevano trovarsi a bordo 24 ore su 24 e un generatore diesel generava continuamente elettricità.

Da settembre, la Mission Lifeline ha dovuto mantenere anche un’altra nave, l’Eleonore, con la quale il capitano Reisch ha fatto scalo nel porto siciliano di Pozzallo il 2 settembre 2019 con 104 persone soccorse a bordo. La Procura della Repubblica Italiana ha avviato ulteriori procedimenti giudiziari contro Reisch per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, e l’inizio delle trattative è previsto per febbraio. La procura chiede una multa di 300.000 euro.

Le due navi confiscate sarebbero un pesante fardello per l’associazione, ha detto il portavoce della Lifeline Axel Steier. Tuttavia, la Mission Lifeline ha nel frattempo acquisito una terza nave, la Rise Above. La nave è ormeggiata nel porto di Glückstadt e, secondo il portavoce della Lifeline Axel Steier, è attualmente in fase di preparazione per la conversione nel cantiere navale. La Rise Above è finanziata da donazioni.