Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

“Io ho diritto alla salute”: una campagna informativa per rifugiatə e richiedenti asilo LGBTIQ+

A cura di UNHCR per informare sul diritto alla salute e l’accesso ai servizi sociosanitari, in collaborazione con l’associazione Il Grande Colibrì

Attraverso il proprio lavoro in Italia, UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati, ha riscontrato numeri altissimi di persone sopravvissute a violenza di genere, inclusi uomini e ragazzi e persone LGBTIQ+, lungo le rotte che portano verso l’Europa. Il fenomeno, diffuso in contesti di conflitto e lungo tutto il percorso migratorio, può essere la causa della fuga dal proprio paese di origine e una fonte di ulteriore vulnerabilità nei paesi di transito e destinazione.

Lo stigma legato alla violenza di genere, e la scarsa conoscenza del fenomeno da parte degli operatori in molti casi impedisce agli uomini e ai ragazzi di denunciarla, rendendola un fenomeno molto sottostimato nonostante le gravi conseguenze in termini di salute fisica e mentale, di sicurezza individuale e di inclusione sociale. L’assenza di dati limita la disponibilità di servizi specifici e adeguati.

“Io ho diritto alla salute”, la campagna informativa realizzata da UNHCR, ha lo scopo di indirizzare verso i servizi sociosanitari specialistici e di base presenti sul territorio italiano e di far conoscere risorse essenziali, quali numeri di telefono e siti internet per ricevere immediato supporto in caso di necessità o di pericolo.

Il materiale informativo è composto da tre video e tre fumetti rivolti a uomini, minori e persone con SOGIESC (Orientamento Sessuale Identita’ di Genere, Espressioni e Caratteristiche Sessuali) diversificato, sviluppati anche in collaborazione con l’associazione Il Grande Colibrì.

Alla realizzazione dei video hanno partecipato tre rifugiati che con la loro presenza hanno voluto contribuire ad abbattere lo stigma e facilitare la condivisione delle informazioni tra pari.

Vai al materiale informativo

Video in italiano