Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Iscrizione studenti al servizio sanitario

Chiarimenti da una nota del Ministero della Salute

Il Ministero della Salute ha fornito indicazioni per l’iscrizione al Servizio sanitario di cittadini stranieri in Italia per motivi di studio.

Soggiorni brevi per studio

Gli stranieri che soggiornano in Italia per motivi di studio per un periodo inferiore a tre mesi possono chiedere l’iscrizione volontaria al servizio sanitario nazionale successivamente al loro ingresso presentando la copia della dichiarazione di presenza rilasciata all’autorità di frontiera o al questore, quale titolo sufficiente per soggiorno in Italia per periodi brevi ai sensi della legge n. 68 del 2007.

Soggiorni lunghi per studio
Per quanto riguarda gli studenti che soggiornano in Italia per periodi superiori a tre mesi, nella nota del ministero si ricorda che, in alternativa alla polizza di assicurazione privata, l’iscrizione volontaria al Servizio sanitario può costituire documentazione attestante l’assolvimento degli obblighi in materia sanitaria necessari ai fini del rilascio del permesso di soggiorno per motivi di studio. La conservazione dell’iscrizione volontaria al Servizio sanitario, previo il pagamento del contributo, viene prevista anche nella fase del rinnovo del permesso di soggiorno per studio.