Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

tratto da Repubblica.it

Morire nel baule dell’auto

Genova – Volevano vivere insieme in Italia e
sposarsi ma per Amor Knis, un tunisino di 35 anni, è stato fatale il viaggio in traghetto dalla Tunisia a Genova nascosto nel baule dell’auto della sua fidanzata. E’ questo il dramma emerso dalla confessione della donna, una bresciana di 32 anni madre di due bambini, che ieri all’arrivo a Genova ha scoperto che il suo innamorato era morto nell’auto, molto probabilmente soffocato.

L’uomo non possedeva alcun permesso di soggiorno e si era nascosto nel tentativo di entrare clandestinamente in Italia. La confessione è stata resa la scorsa notte, tra le lacrime, e adesso la donna è accusata di omicidio colposo e favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

Secondo la ricostruzione degli investigatori, il tunisino è rimasto nel bagagliaio oltre 30 ore. L’uomo avrebbe viaggiato seduto accanto alla donna fino a Tunisi e si sarebbe nascosto nell’auto, una Volkswagen Golf, prima dell’imbarco sul traghetto “Victory”, intorno alle ore 12 di martedì. Il viaggio, iniziato alle ore 18, è durato quasi 24 ore. L’arrivo a Genova è avvenuto ieri intorno alle 17.30.

Il cadavere è stato trovato rannicchiato in posizione supina in mezzo ad alcune valigie. L’uomo aveva perso sangue dalle narici e dalla bocca, segno evidente dell’avvio di decomposizione, accentuata dalla elevata temperatura all’interno del portabagagli nelle ore precedenti. Stamattina è in programma l’autopsia.

La donna, ha riferito la polizia, si è accorta che il suo fidanzato era morto subito dopo lo sbarco. Invece di imboccare immediatamente l’autostrada per Brescia, ha però deciso di fare una deviazione verso Genova Quarto, dalla parte opposta della città. A un certo punto si è fermata e ha chiesto aiuto ad alcuni passanti prima di chiamare la polizia.

Amor Knis, nato a Zarzis il 2 gennaio 1969, faceva l’animatore in villaggi turistici e i due si conoscevano da tempo. La donna aveva trascorso le ultime due settimane, insieme a lui, ai suoi figli di 7 e 9 anni e al cane in una località nei pressi di Djerba.