Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
/

Spunti di analisi e riflessione per la conoscenza e il pieno riconoscimento del diritto di asilo

Uno studio sul diritto di asilo curato da Giovanni Lattarulo, aggiornato a febbraio 2024

Lo studio, aggiornato ad inizio di ogni anno, si sviluppa essenzialmente con una lettura delle fonti di conoscenza sul tema dell’asilo rappresentate da report elaborati da organismi istituzionali o da organismi qualificati del terzo settore. Nella premessa è descritta la metodologia del lavoro svolto. L’obiettivo perseguito è il mantenimento di una visione il più possibile completa e organica dei contenuti di interesse sulle diverse tematiche collegate alla tutela del diritto di asilo.

Con la collaborazione di Alessandro Zabban.

Premessa

In base ai dati forniti dall’UNHCR (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati) alla metà dell’anno 2023 è stimata una presenza nel mondo di 110 milioni “sfollati”. Tale dato comprende la componente delle persone riconosciute come “rifugiate” o come titolari comunque di un diritto alla protezione, comprende le persone rifugiatesi in aree interne al proprio paese e coloro che rivestono lo status di richiedenti asilo. Una nuova categoria, che si aggiunge a quelle sopra richiamate, è rappresentata dai cittadini , prevalentemente venezuelani, sfollati all’esterno del proprio paese e privi di un vero e proprio riconoscimento di uno status assimilabile a quello dei rifugiati e dei richiedenti asilo.

Il testo si propone di raccogliere alcune informazioni e riflessioni sul tema dell’asilo al fine di contribuire alla diffusione ed espansione delle conoscenze sui diversi ambiti di interesse quali l’andamento nel tempo del fenomeno sotto il profilo ad esempio della dimensione numerica, la disciplina normativa di aspetti quali l’accesso alla procedura di asilo e i criteri di riconoscimento della protezione da parte degli stati, le metodologie di conduzione degli interventi di aiuto.

L’analisi si riferisce ai diversi ambiti territoriali da quello nazionale fino al contesto internazionale nelle due dimensioni dell’ Europa e del Mondo.

Nella trattazione ci avvaliamo principalmente della lettura di testi normativi nonché di informazioni e analisi provenienti da report e documenti disponibili in Internet e elaborati da organismi istituzionali come ad es. l’UNHCR o da organizzazioni non governative.

Il testo contiene dei collegamenti (link) a pagine WEB ove possono reperirsi le versioni integrali dei documenti richiamati, alcuni in lingua inglese, per consentire a chi lo desidera di sviluppare un approfondimento dei temi trattati. .

Il testo viene aggiornato con cadenza almeno annuale, tra i mesi di Gennaio e Febbraio, in correlazione con le novità emergenti e con le nuove edizioni dei report richiamati molti dei quali sono predisposti per periodiche revisioni.

Vengono mantenuti i riferimenti a report che, seppur datati, conservano una loro validità e rimangono invariate le parti del testo i cui contenuti non richiedono delle modifiche. L’obiettivo perseguito è il mantenimento di una visione il più possibile completa e organica dei contenuti di interesse sulle diverse tematiche collegate alla tutela del diritto di asilo.

Al testo base si aggiunge una sezione di segnalazione e presentazione di libri disponibili nell’editoria contenenti racconti di storie di vita e testimonianze dirette in grado di offrire una rappresentazione dal vivo delle ragioni dei conflitti, delle motivazioni alla base della fuga dalla soggezione a condizioni di violenza e di privazione dei diritti umani fondamentali e dei percorsi di evoluzione e cambiamento verso la riconquista di una vita libera e dignitosa.

* L’autore Giovanni Lattarulo ha avuto occasione di occuparsi dei temi dell’asilo e dell’immigrazione nella ormai trentennale esperienza lavorativa di funzionario pubblico oltre che per un forte interesse personale.
Ha collaborato nel reperimento della documentazione in Internet, nella creazione dei collegamenti ipertestuali e nell’inserimento delle parti grafiche con il giornalista pubblicista Alessandro Zabban.