Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Rimini – Servizi e iniziative dell’Arci nuova associazione

Intervista al Dott. Massimo Spaggiari - presidente dell'Arci nuova associazione di Rimini

Rimini, 29.05.03

D: Dott. Spaggiari, quali sono le principali attività e iniziative promosse dall’ Arci Rimini che riguardano il rapporto tra la città e le comunità migranti?

R: Da oltre dieci anni l’Arci nuova associazione di Rimini si adopera nel campo della solidarietà, della cultura a fianco delle comunità migranti che vivono sul territorio riminese. Nell’1989 è stata fondata l’associazione Arcobaleno, strumento utile per aggregare le varie realtà di migranti presenti nella nostra provincia, per organizzare iniziative e attività culturali e sociali. Dal 2002 sono partite le attività di alfabetizzazione, le quali hanno coinvolto ventinove insegnanti e circa trecentocinquanta studenti migranti. Parallelamente a questi servizi sono stati creati centri d’ascolto e d’aiuto alle donne migranti con il contributo dei Comuni di Rimini e Riccione. Allo stato, la presenza di molteplici etnie ha richiesto l’utilizzo di numerosi mediatori culturali presso i centri d’ascolto (attualmente sono quindici). L’Arci Rimini tra le sue finalità promuove anche l’associazionismo tra migranti, sostenendo le comunità nell’autogestione di servizi a loro necessari, quali: ricerca alloggi, organizzazione iniziative culturali ecc.

D: L’Arci Nuova Associazione di Rimini ha promosso e realizzato alcune iniziative associative che hanno impegnato la comunità senegalese nella gestione collettiva di alloggi in affitto e in proprietà. Come stanno procedendo queste esperienze?

R: L’esperienza è stata ed è piuttosto impegnativa. Rispetto alla fase attuale, in particolare, si segnala Riccione con la partnership del Comune, dell’Arci e delle diverse associazioni di immigrati, nella gestione di quattro alloggi collettivi locati. Si segnala, altresì, l’esperienza di Rimini che inizialmente prevedeva una cogestione Comune/associazionismo comunità migranti, successivamente divenuta autogestione di numero due alloggi di proprietà e gestiti dall’associazione senegalese Sum Ker. Detti alloggi sono in fase di ristrutturazione.

Per ulteriori informazioni:
ARCI Nuova Associazione – Comitato Provinciale di Rimini
Via de Warthema 2 – 47900 – Rimini
Telefono/Fax
0541.791159/0541.778424
Indirizzo E mail: [email protected]

Vedi on-line: www.arcirimini.it