Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Carta di soggiorno: cosa succede se durante la richiesta della carta di soggiorno scade il pds?

Si premette che non è necessario e non avrebbe alcun senso chiedere il rinnovo del pds, perché l’interessata ha già richiesto e sta attendendo il rilascio della carta di soggiorno (disciplinata dall’art. 9, T.U. sull’Immigrazione).

Per quanto riguarda la tessera sanitaria, si precisa che la legge (art. 34, T.U. sull’Immigrazione) prevede che il rinnovo della stessa debba essere fatto anche durante la fase di rinnovo del pds, e, quindi, esibendo semplicemente la ricevuta attestante l’inoltro della domanda medesima.

Chiunque può capire che non stiamo trattando di una questione di diritto, di conoscenza o di corretta interpretazione della legge, ma che si vuole evidenziare una semplice inefficienza, ovvero un tipico esempio del disorientamento e della assoluta mancanza di omogeneità nel comportamento degli stessi Uffici pubblici.
Abbiamo ritenuto opportuno fornire questa informazione, non tanto perché richiedesse un parere legale (essendo pacifico che l’interessata è perfettamente in regola con il semplice possesso della ricevuta della richiesta della carta di soggiorno), ma perché sarebbe assurdo ripresentare la domanda di permesso di soggiorno, considerato anche che la stessa persona non può possedere contemporaneamente due permessi di soggiorno.