Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Caserta – Permesso di soggiorno per tutti! La lotta continua e paga!

Comunicato stampa sulla manifestazione antirazzista del 13 dicembre

Stamane ancora una volta il Movimento dei Migranti di Caserta è sceso in piazza per proseguire la vertenza. Questa manifestazione è servita per preparare la mobilitazione nazionale per il prossimo 31 gennaio quando ci sarà a Roma la Manifestazione nazionale contro la Bossi-Fini e per i diritti per tutti.

Tantissime sono state le adesioni di tutte le comunità di migranti e richiedenti asilo della provincia di Caserta, presenze che hanno arricchito il corteo di più di 500 persone.

Erano inoltre presenti il Consigliere regionale del PRC Franco Specchio, il segretario regionale del PRC Vito Nocera ed altri militanti e rsponsabili provinciali del PRC.

Hanno inoltre aderito i Padri Sacramentini, c’era Padre Giorgio, le Suore Orsoline, la Diocesi di Caserta con Don Nicola LOmbardi ed alla fine del corteo vi è stata la presenza con testimonianza del Vescovo Nogaro che, come sempre, ha dichiarato la sua disponibilità a sostenere le richieste dei migranti.

Al termine del corteo si è avuto un incontro in Prefettura con la presenza del Prefetto, del Questore e di alti dirigenti della Prefettura e Questura di Caserta e finalmente si è avuto un qualche risultato.

Infatti:
– Rispetto alla questione del problema dei lavoratori ambulanti ci hanno fissato un incontro con l’assessore comunale Del Gaudio ed il Comandante dei Vigili Urbani Delvino; incontro che ci sarà mercoledì prossimo;

– Rispetto al problema della sessione speciale promessa per settembre ai richiedenti asilo impossibiiltati a presentarsi nei giorni di luglio abbiamo ottenuto non più un impegno generico ma le date esatte per l’audizione; verranno divisi in 4 gruppi per i giorni 18, 19, 25, 26 febbraio 2004;

– Rispetto alla nostra richiesta di incontro congiunto con Prefettura e Regione sulla questione dei richiedenti asilo politico presenti sul territorio della nostra provincia abbiamo ottenuto disponibilità da entrambi e sarà fissato un primo incontro per la prossima settimana;

– Rispetto al problema dei trasporti sollevato in particolare per i richiedenti asilo nell’attesa dell’incontro con la Regione la Prefettura invierà comunque una nota alla compagnia ACMS affinché si renda disponibile ad accettare le nostre istanze;

Resta purtroppo ancora irrisolto il problema per le pratiche bloccate in Prefettura per la sanatoria dell’anno scorso, su questo problema la nostra lotta continuerà per arrivare fino a Roma!

Movimento migranti di Caserta
Centro sociale Ex-Canapificio