Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

da Il Corriere Romagna del 18 gennaio 2004

Rimini – Immigrazione, la Questura si potenzia

RIMINI – Sette sportelli, apertura al pubblico degli uffici anche al pomeriggio, “orari” allungati e un piano “razionale” per la raccolta delle pratiche.

L’Ufficio immigrazione della questura di Rimini si appresta ad affrontare l’assalto dei titolari dei circa 5mila permessi di soggiorni rilasciati dalla cosiddetta “Bossi-Fini” allo scopo di rendere più snelle e ottimizzare le procedure per il rilascio del permesso di soggiorno e mettere fine alle file lungo corso d’Augusto.

I sette nuovi sportelli saranno attivi da lunedì 26 gennaio: sei (due lunedì pomeriggio, due mercoledì mattina e due venerdì pomeriggio) per il deposito delle istanze per il rilascio dei permessi di soggiorno e delle carte di soggiorno, e uno (giovedì pomeriggio) per le prenotazioni.All’inizio i sei nuovi sportelli saranno dedicati per anticipare il deposito delle istanze per il rilascio dei permessi o carte di soggiorno già “prenotati” con appuntamento a partire da aprile. Esempio: lo straniero in possesso di prenotazione per l’1 aprile 2004, con la nuova organizzazione, si dovrà presentare per il deposito della propria istanza ai fini del rilascio del titolo autorizzatorio lunedì 26 gennaio dalle ore 15 alle ore 19.00. Date invariate, invece per i cittadini in possesso di prenotazione fino al 31 marzo 2004.

Con l’incremento, quindi, gli sportelli aperti al pubblico sono 16 per il deposito delle istanze per il rilascio/rinnovo/aggiornamento permessi e carte di soggiorno; 12 per il ritiro dei titoli autorizzatori; 6 per le prenotazioni.
Altre novità, sempre a partire dal 26 gennaio, riguarderanno i cittadini dell’Unione europea. Per informazioni e richieste di carte di soggiorno dovranno rivolgersi all’Ufficio relazioni con il pubblico della Questura, in vicolo Battaglini, accanto agli sportelli dell’Ufficio Immigrazione, dal lunedì al sabato con orario 9/12 (lo sportello accoglierà anche le richieste dei datori di lavoro per l’apposizione del nulla osta provvisorio sull’autorizzazione per l’ingresso al lavoro per gli stranieri che si trovano ancora nel Paese di origine e fornià a tutti informazioni di carattere generale).

L’ufficio è contattabile telefonicamente allo 0541/436578 o tramite e-mail “[email protected]”.
All’utenza telefonica dell’Ufficio immigrazione 0541/436538 (dalle ore 12 alle ore 13 da lunedì a sabato) si potranno ottenere informazioni in merito al ritiro del titolo autorizzato.