Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Tratto dal sito lanuovaecologia.it

In edicola – La voce degli “Altri”

Nasce con l’obiettivo di creare uno spazio d’espressione per le comunità di stranieri presenti nella capitale e nelle altre città italiane. E per costruire un luogo di riflessione sulla condizione degli immigrati e sui loro diritti civili e politici. Si chiama “Altri” ed è un nuovo bimestrale, di e per le comunità straniere presenti in Italia, che esce giovedì in allegato con il settimanale Carta a Roma e Milano e venerdì nelle altre città.

A proporre la nuova rivista, diretta da Patrizia Caiffa, è Erythros: un’organizzazione multietnica di promozione sociale impegnata per la difesa dei diritti dei più deboli, siano essi immigrati, senza fissa dimora, disabili o vittime di tratta. Mentre La Nuova Ecologia, il mensile di Legambiente, garantisce per la formazione giornalistica ai giovani stranieri da coinvolgere nel vivo della redazione.

La rivista, dopo il lancio in edicola, verrà distribuita in abbonamento postale e diffusa nei locali e nei negozi etnici di Roma, nei punti vendita del commerci0 equo e solidale.

All’interno diverse rubriche: Comunità, Municipio, Arcobaleno, Protagonisti, Ponte, Sapori, Radici e Culture. Per una migliore lettura della rivista da parte degli stranieri non ancora ben introdotti alla lingua italiana, ogni articolo ha una sintesi in inglese.

Nel primo numero la rubrica Comunità affronta l’allargamento dell’Unione Europea dal punto di vista dei migranti con inchieste sul voto degli stranieri nei paesi europei e con un’intervista a Franco Pittau, curatore del Dossier Immigrazione della Caritas. In Municipio è riportato l’intervento del sindaco di Roma Walter Veltroni sul palco di Piazza del Popolo in occasione della manifestazione “Ho l’Africa nel cuore” e idee e opinioni del portavoce della maggioranza in Campidoglio Silvio Di Francia sull’inserimento dei consiglieri aggiunti. A questi è dedicato un ampio spazio con i loro “ritratti” e “pensieri”.

A seguire le altre rubriche: un viaggio nella comunità sudamericana a Roma, un “ritratto” del giornalista-autore televisivo Jean-Leonard Touadi, un racconto della Pasqua eritrea vissuta in Italia, un articolo sul diritto d’accesso all’acqua e una sezione sull’editoria multiculturale per i bambini.