Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

da Il Corriere della Sera del 29 settembre 2004

Permessi di soggiorno: riesame per i respinti

Rinnovi di soggiorno per extracomunitari: in ottobre il ritardo di un anno per il rinnovo del documento, oggetto della mobilitazione in corso da parte delle associazioni degli immigrati a Roma, rischia di allungarsi ulteriormente. Ai 45 mila rinnovi in attesa e ai 22 mila appuntamenti già presi da altri immigrati con l’ufficio immigrazione si stanno per aggiungere i 90 mila rinnovi dei soggiorni scattati con la sanatoria di due anni fa.

Sono in scadenza. La novità è emersa ieri con preoccupazione durante l’incontro tra le associazioni degli immigrati che domenica hanno manifestato in centro e il prefetto Achille Serra, affiancato dal dirigente dell’ufficio immigrazione Cardona. Il prefetto ha accolto alcune richieste come la possibilità di esibire per il rinnovo soltanto un’autodichiarazione abitativa, invece del contratto d’affitto. Accolta anche la richiesta di riesaminare, uno per uno, i 17 mila permessi di soggiorno rigettati nell’ultima sanatoria.

Disponibilità infine della questura ad affrontare i «casi urgenti». I rappresentanti degli immigrati, oltre a convocare per domani alle 17 in piazza della Repubblica un’assemblea pubblica, hanno deciso di iniziare uno sciopero della fame.