Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Rive d’Arcano (Ud) – Le lavoratrici immigrate dell’Idealservice bloccano gli straordinari

Iniziativa promossa da Associazione Difesa Lavoratori e Sportelli degli Invisibili

Dopo le iniziative e le mobilitazioni delle lavoratrici dell’Idealservice di Ballò (VE) che hanno indetto uno sciopero, in seguito alla decisione della cooperativa di trasferirle in sedi distanti oltre 100 km, ed hanno costretto i responsabili dell’azienda ad aprire una trattativa , anche nella sede di Rive d’Arcano, in provincia di Udine, le dipendenti straniere si sono mobilitate.

La mobilitazione è stata organizzata dopo che ad alcuni lavoratori dell’azienda è stato imposto, sotto minaccia di licenziamento, il passaggio da contratto a tempo pieno, a contratto a tempo parziale.
Anche in questa sede, ad essere penalizzati sono state principalmente le lavoratrici straniere (quasi tutte nigeriane), impiegate nella ditta da oltre quattro anni, che hanno deciso di rivolgersi all’Associazione Difesa Lavoratori e agli Sportelli degli Invisibili. L’iniziativa di lotta, che ha avuto l’adesione e il sostegno di tutti i lavoratori dello stabilimento, è stata decisa all’unanimità, e si è svolta lunedì 17 gennaio effettuando il blocco delle ore straordinarie e suppletive.

Ascolta l’intervista con Celeste Giacon
Associazione Difesa Lavoraori

Ascolta l’intervista con Mauro Bussani
Sportelli degli Invisibili – Monfalcone