Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

da Il Messaggero Veneto del 7 gennaio 2005

Idealservice, via alle consulte

PASIAN DI PRATO. Vertenza Idealservice, prenderanno il via oggi le consultazioni negli stabilimenti friulani e veneti del gruppo: Rive D’Arcano, San Giorgio di Nogaro , San Vito al Tagliamento, Mirano e Godega di Sant’Urbano. Lo hanno deciso L’Associazione difesa lavoratori RdB e gli “Sportelli degli Invisibili” di Monfalcone e Trieste all’indomani del vertice all’Assindustria di Tolmezzo. «La consulta – spiegano – sarà aperta alla partecipazione anche degli altri sindacati. Al termine, le proposte che ne usciranno costituiranno “il mandato” dei lavoratori a cui attenersi».
«La trattativa che riguarda l’attivazione della procedura di mobilità – spiega l’associazione in una nota, aupsicando che non ci siano trattative separate – , richiesta dall’Azienda per licenziare 20 dei 29 addetti alla selezione rifiuti nello stabilimento di Rive D’Arcano, che complessivamente occupa 44 lavoratori, procede su due tavoli separati: da una parte l’Azienda si confronta con Cgil e Uil, dall’altra assistita dall’Assindustria, e con la presenza numerosa di Digos, carabinieri, polizia del Commissariato locale, con gli scioperanti con chi in pratica ha contrastato le richieste dell’Azienda prima a Ballò con lo sciopero del 6 ottobre e ora a Rive d’Arcano con i 15 giorni di sciopero dello straordinario e dell’ora suppletiva e di tutta la giornata del primo febbario».
«L’Azienda nello spiegare l’ineluttabilità del dover ridurre il personale causa innovazione tecnica e che non c’è né cassa integrazione né indennità di mobilità prevista per i lavoratori del pulimento, ci ha informato che nel “salotto buono” (il tavolo con Cgil e Uil) si sta arrivando ad una definizione del numero di personale che necessita all’Azienda. L’Adl ha respinto le motivazioni poste alla base dei licenziamenti ricordando che il settore del riciclaggio rifiuti è in espansione e questo è confermato anche dal recente accordo (dicembre 2004) stipulato tra Conai e Anci».