Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Venezia – 20 giugno 2005 Giornata Internazionale del Rifugiato

Incontro in Consiglio Comunale

L’Assessore alle Politiche Sociali Delia Murer invita la stampa all’incontro celebrativo della giornata internazionale del rifugiato che si terrà il 20 giugno alle ore 11.00 presso le sala del consiglio Comunale di Cà Farsetti.

L’incontro vedrà presenti esperti, Bruce Leimsidor docente universitario che ha lavorato a lungo nei campi profughi africani, avv. Marco Paggi dell’Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione, Luca Sannicolò di Amnesty International, Rosanna Marcato responsabile degli interventi per richiedenti asilo e rifugiati del Comune di Venezia che affronteranno alcuni nodi critici sia nazionali che internazionali legati all’arrivo dei rifugiati e alle condizioni di accesso e di permanenza in Italia.Due rifugiati porteranno la loro testimonianza e il loro saluto alla città che li ospita.
Durante l’incontro verrà presentato un corto promozionale sul diritto d’asilo prodotto nell’ambito delle attività di sensibilizzazione previste dal progetto Fontego. Il promo “ Fuga” del regista Matteo Rolla è stato realizzato da ideaCinema s.r.l. con la partecipazione amichevole di Massimo Ranieri, degli ospiti delle nostre strutture e con il contributo della Coop.Sociale Coges.

Il 20 giugno è la “Giornata internazionale del rifugiato”, proclamata dalle Nazioni Unite. Venezia, in accordo con molti comuni italiani, ha scelto questa data per portare l’attenzione sul diritto d’asilo, sulla salvaguardia di un diritto fondamentale sancito dalla Convenzione di Ginevra e dalla Costituzione Italiana e spesso dimenticato, confuso, reso inaccessibile, negato.
I rifugiati sono l’effetto tragico delle guerre, delle dittature, delle violenze etniche, della mancanza di rispetto per le differenze.

Il Comune di Venezia, da tempo impegnato nel sostegno e nell’accoglienza delle persone in esilio, con la giornata del 20 giugno intende dare informazione su questa realtà oggi più che mai attuale, visti i quotidiani drammi che si compiono sulle nostre coste e che colpiscono persone che fuggono da condizioni di vita impossibili. Dal 2001 è attivo a Venezia uno dei progetti, di accoglienza, integrazione e rimpatrio volontario dei richiedenti asilo e rifugiati di quello che viene definito “Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati”e che attualmente permette di accogliere a livello nazionale circa 2000 persone. Il progetto, denominato Fontego, alla cui gestione partecipano le Opere Riunite Buon Pastore,la Coop.Sociale Coges, la Coop. Villaggio Globale ha accolto e dato strumenti di integrazione a 350 persone nell’arco di quattro anni.

L’incontro al quale saranno presenti i rifugiati e tutti coloro che a vario titolo sostengono il progetto, vuole sottolineare come sia possibile, pure a fronte di problematiche complesse, costruire strumenti di gestione compatibili e rispettosi dei diritti delle persone e delle comunità di accoglienza.

Amnesty International
Anci
Coop.La Famiglia
Unione dei Rifugiati Iraniani del Veneto
Comunità Kurda in Italia (CKI)
Centro Culturale Kurdistan Italia
Consiglio Italiano dei Rifugiati (CIR)
Rete Antirazzista
Razzismo Stop
Progetto Meltigpot
Ass.Terre in Valigia
Ass.Mediazioni Culturali
Caritas migrantes
Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione (ASGI)
Consorzio italiano di solidarietà (ICS)